Giacomo Tedesco: «Io nel Catania? Ha dato fastidio ai palermitani. Ma amo la Sicilia»

Giacomo Tedesco, ex calciatore di Palermo e Catania, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di “Pianetamilan.it”:

«Ho giocato due anni a Catania. Sicuramente ha dato un po’ di fastidio ai palermitani, però io amo la Sicilia. Amo il Sud. Infatti ho fatto delle stagioni strepitose solo con le squadre del Sud. Ho avuto solo una parentesi al Bologna, una grandissima piazza. Sono stato lì 5 mesi ma non sentivo ‘mia’ la città. Mi mancavano il calore, i fischi, le critiche, tutti questi elementi che mi facevano esaltare e mi facevano pensare ‘adesso vi faccio vedere io’. Quindi sia Palermo, sia Catania, Salerno, Trapani… In tutte le piazze ‘mie’, quelle del Sud, mi rendevano orgoglioso di essere quello che sono. E spero che altre squadre possano riemergere».

«La Sicilia, ad esempio, non ha nessuna squadra in Serie B, la Calabria ha avuto il Crotone in A ed è retrocessa… Stiamo attraversando un momento difficile, a differenza di anni quali il 2004, il 2005, dove c’erano tre squadre siciliane in Serie A: Catania, Messina e Palermo. Adesso sono quasi tutte del Nord, eccezion fatta per il Cagliari e il Napoli. Ma da Napoli in giù, non ce ne sono. Riguardo Calhanoglu fa parte del gioco. Secondo me all’Inter farà bene perché è un giocatore di qualità. Per un giocatore i soldi non sono importanti. L’importante è giocare, anche perché se guadagni 4 milioni o 5 non ti cambia la vita».