Gds: “Sicilia. Nuovo format, i club di Eccellenza si spaccano”

L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” si sofferma sul nuovo format dell’Eccellenza siciliana.

Si dovrebbero completare i dieci turni rimanenti del girone di andata per poi passare direttamente a play-off e play-out in gara unica ad eliminazione diretta per determinare promosse e retrocesse.

Alessandro Avarello ds del Canicattì, spiega «Nonostante alla fine qualcuno sarà penalizzato – aggiunge – a mio avviso questa formula è la migliore possibile in quanto mette contemporaneamente in gioco la promozione e la salvezza». «Questa ipotesi ci sfavorisce decisamente», A dirlo è Pietro Adragna responsabile calcio del Cus Palermo. «Nella prima parte del torneo siamo stati fortemente penalizzati dai casi che con nostro scrupolo e attenzione abbiamo riscontrato e di fatto evitando di veicolare per negligenza il virus – continua -. Riponiamo totale fiducia in Sandro Morgana e siamo pertanto certi che le scelte che assunte saranno le migliori possibili in termini di tutela della salute».

«È una soluzione che per un verso ci avvantaggia, per altro ci svantaggia – osserva Antonio Cottone presidente della Don Carlo Misilmeri -. Di positivo nelle decisioni assunte dalla Lega Dilettanti è che verrà ottimizzato il tempo rimanente che ci consentirà alla fine di programmare con tranquillità la prossima stagione. A penalizzarci sarà, invece, il format. Avremo tutti gli scontri con le candidate ai play-off in trasferta».