Gds: “Palermo, sassate ai vigili urbani nella città-bene”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’auto dei Vigili Urbani presa a sassate a Palermo.

La tragedia è solo stata sfiorata. Due pattuglie della polizia municipale sono state prese a sassate in via Trinacria e in viale Campania. I due episodi sono avvenuti ieri mattina a distanza di un’ora l’uno dall’altro. Nella prima circostanza i vigili stavano multando le auto in sosta irregolare con lo street control; in viale Campania, invece, erano impegnati nei controlli delle vetture in doppia fila. Una pietra ha colpito la stampante delle contravvenzioni all’interno di una delle due pattuglie e solo per pochi centimetri non ha preso in pieno un vigile.

Lanciato l’allarme, sul posto sono arrivate altre pattuglie con lo scopo di acquisire le immagini dei sistemi di videosorveglianza in modo da risalire agli autori. «Se i vigili urbani danno fastidio a qualcuno, questo qualcuno si abitui subito al fatto che il personale della polizia municipale farà di tutto per dare ordine alla città. I fatti di oggi (ieri per chi legge, ndr) non ci preoccupano. Anzi, sono Il comandante. Angelo Colucciello una medaglia al merito di coloro che lavorano per la città e i palermitani», ha detto il comandante Angelo Colucciello. Che ha bollato queste azioni criminose come «episodi spregevoli che testimoniano come al fianco delle persone che continuano a chiedere giornalmente il ripristino di un po’ d’ordine ci siano anche tante altre persone che preferiscono vivere senza regole».

Il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alla Polizia municipale Dario Falzone hanno espresso «ferma condanna» e «solidarietà agli agenti che hanno subito questa ingiustificata aggressione». «Evidentemente – hanno aggiunto Lagalla e Falzone – l’aumento e l’inasprimento dei controlli in tutte le zone della città nei confronti di cattive pratiche come la sosta selvaggia e l’abusivismo, che negli anni sono diventate un costume accettato in città, viene mal digerito da qualcuno. Questo, però, non farà arretrare di un passo né l’amministrazione, né il comando dei vigili urbani nell’azione che con grande sforzo e impegno si sta portando avanti».