Gds: “Palermo: la sosta, il ritiro e lo sprint finale”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo che andrà in ritiro a Girona per prepararsi allo sprint finale del campionato.

Si va in ferie dal campionato, non dall’attività agonistica. La pausa per le nazionali sarà, come a inizio stagione, uno spunto per cementificare il gruppo in una struttura estera del City Group. A settembre era stato l’Etihad Campus di Manchester, stavolta i rosa si alleneranno al centro sportivo La Vinya, di proprietà del Girona.  Il ritiro è previsto tra il 21 e il 25 marzo e ha due obiettivi: da un lato recuperare quei giocatori che per acciacchi di vario genere hanno saltato la gara con il Modena (Bettella, Sala, Orihuela e Brunori, piùlunghi i tempi per Marconi mentre per Stulac ed Elia le probabilità di rivederli entro fine campionato sono poche), dall’altro preparare al meglio un finale di campionato in cui servirà massima tensione.

Il rientro dopo il primo ritiro non era andato bene, con il Palermo che aveva dovuto attendere quattro partite prima di tornare al successo proprio contro il Modena; stavolta non sono concessi passi falsi. Dopo la sosta arriva infatti l’insidiosissima trasferta di Parma, con i ducali in corsa per i playoff e in cerca di rivalsa dopo aver perso il match d’andata al Barbera. Sarà la prima di otto partite in fila, quattro in casa e quattro in trasferta, in cui i rosa vanno a caccia di punti pesanti: dopo Parma inizierà una striscia di gare con squadre che stazionano nella parte bassa della graduatoria, vale a dire Cosenza (in casa), Venezia (fuori), Benevento (casa), Como (fuori) e Spal (casa).

Quindi il gran finale, con la sfida sul campo del Cagliari che sa tanto di spareggio per finire tra le prime otto, e la chiusura al Barbera con un Brescia in cerca disperata di punti salvezza. La spinta del pubblico palermitano, sia tra le mura amiche che in trasferta, può essere un fondamentale apporto per coltivare fino alla fine il sogno dei play-off del resto, ora che anche Corini non si nasconde più a riguardo, solo con la volontà di gettare il cuore oltre l’ostacolo si potrà andare fino in fondo.