Gds: “Palermo: isole pedonali, stop a bici e monopattini. I divieti di transito sono a tempo indeterminato”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle isole pedonali a Palermo.

I pedoni si muoveranno più tranquillamente tra addobbi e luminarie nel centro storico, spesso attraversato con incursioni troppo disinvolte da conducenti di bici e monopattini. Che ora si dovranno dare una bella regolata. Il Comune scende in campo a tutela delle passeggiate e del pieno godimento del Cassaro da parte di cittadini e turisti giunti in città per le vacanze di Natale.

E lo fa con una ordinanza emanata dall’ufficio Mobilità sostenibile che detta regole ferree per la fruibilità in sicurezza delle vie Maqueda e Vittorio Emanuele, isole senza auto ma sfregiate dal caos anarchico dei mezzi elettrici e occupazione del suolo altrettanto arbitrario. I divieti di transito scatteranno a tempo indeterminato, ma solo dopo l’apposizione della segnaletica da parte dell’Amat, sull’asse Palermo Arabo Normanna (via Vittorio Emanuele, tratto stradale compreso tra il civico n. 469, altezza corsia di piazza della Vittoria, lato piazza del Parlamento, e piazza Villena, e in via Simone di Bologna): e nell’area pedonale Cassaro Basso (in via Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra via dei Tintori e via Roma).

I monopattini (a noleggio e privati) e le biciclette a pedalata muscolare o assistita dovranno essere condotti a mano, in modo da evitare velocità eccessiva e incidenti. Le società che li affittano avranno l’obbligo di disattivare la modalità elettrica dei mezzi o ridurre l’andamento a passo d’u o m o, mentre le forze dell’ordine avranno il compito di vigilare sul rispetto dei divieti e delle regole. È prevista anche la istituzione di una corsia delimitata da striscia continua bianca, che dovrà sempre essere libera per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso. L’ordinanza è la «coda» delle riunioni del comitato di monitoraggio territoriale con il sindaco, il prefetto e i consiglieri della I Circoscrizione e tiene conto anche delle numerose segnalazioni sul rispetto delle regole lungo il salotto della città.