Gds: “Palermo. Guida alla post-season, si comincia il 9 maggio e si finisce a metà giugno”

L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” offre una spiegazione riguardo la fase dei playoff di Serie C.

Ventotto squadre per un solo posto, l’ultimo nel treno che porta in Serie B – scrive il quotidiano -.

Ventotto partecipanti: nove a testa per il Girone A e il Girone C, dieci per il Girone B, che si è guadagnato un posto in più grazie al Modena, ormai aritmeticamente certo di essere la migliore quarta con i suoi 69 punti.

Play-off del girone
Concorrono 21 squadre, sette per ogni girone, ma ognuna di queste gareggerà solamente contro squadre del proprio raggruppamento. Sei squadre supereranno questa fase preliminare, articolata in due turni.
Al primo turno, in programma il 9 maggio in gara unica si affronteranno le ultime sei della griglia. Per i Gironi A e C, le sfide saranno le seguenti: quinta contro decima, sesta contro nona e settima contro ottava.

La griglia del secondo turno per i Gironi A e C – prosegue il quotidiano – prevede le 3 vincitrici del primo turno e la quarta classificata.  Le squadre vengono successivamente ordinate in base alla posizione in classifica finale: la meglio classificata affronta la peggio classificata e le altre due si scontrano in casa di chi ha chiuso il campionato nel posizionamento migliore.

Fase nazionale

Le 13 squadre rimaste si affrontano in due turni, da disputare in partite di andata e ritorno. Al primo turno della fase nazionale si scontrano 10 squadre, con gara d’andata in programma il 16 maggio e ritorno il 20 maggio. A scendere in campo saranno le terze classificate, la migliore quarta classificata e le squadre che hanno superato la seconda fase dei play-off del girone.

In tutto sono 5 le squadre ad accedere al secondo turno, dove incontreranno le 3 seconde classificate. Anche in questo caso, in gare di andata e ritorno (24 e 28 maggio) con gli stessi criteri: si individuano le teste di serie e le prime quattro vengono accoppiate alle ultime quattro. Chi vince accede alle final four. Le semifinali, sempre in gara di andata e ritorno (1-5 giugno), vengono stabilite tramite sorteggio integrale. Chi vince si qualifica alla finale e, in caso di parità di punteggio, passa chi ha la migliore differenza reti nel doppio confronto. Chi vince sale in Serie B – conclude il quotidiano –