Gds: “Palermo, eguagliati i punti del 2001/02”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui punti conquistati dal Palermo eguagliando il campionato 2001/02.

Oltre che per la salvezza matematica il Palermo può sorridere per l’avvicinamento di un ulteriore traguardo: basta infatti un pareggio nelle ultime due per stabilire il record di punti da neopromossa, tenendo in considerazione i soli campionati in cui una vittoria ne vale tre (dal 1994-95 in poi).

Inoltre, qualora mantenessero il settimo posto, i rosa centrerebbero il miglior piazzamento degli ultimi novant’anni per le stagioni in cui provengono dalla Serie C: l’attuale record appartiene al Palermo 2001-02, allenato da Mutti, che si era fermato a quota 48 al 10° posto, penalizzato però da un rallentamento improvviso che portò ad appena quattro punti nelle ultime dieci partite; quest’anno Corini, pur avendo totalizzato lo stesso punteggio, è sopra di tre posizioni e ha ancora a disposizione due partite per migliorare e centrare i play-off (introdotti in B a partire dal 2004-05).

Era dal 1930, quando ancora la Serie C si chiamava Prima divisione, che i rosa non si spingevano cosi in alto: in quell’occasione arrivarono al terzo posto, poi al 16° nel 1985-86, al 18° (con retrocessione) nel 1991-92 e al 14° nel 1993-94. Quel Palermo viveva un limbo tra i campionati minori senza mai riuscire a fare lo scatto decisivo per la massima serie, quello attuale si divide tra un presente di sogni e un futuro di grandi obiettivi, con la consapevolezza che comunque il risultato raggiunto in stagione non può non considerarsi ottimo.