Gds: “Palermo, due nuove piste ciclabili con i fondi del Pnrr”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle due nuove piste ciclabili a Palermo.

Un voto per l’aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche del Comune per due nuove piste ciclabili. Sono state inserite ieri dal Consiglio comunale, con voto a maggioranza. La prima ciclabile collegherà la stazione centrale con la fermata Orleans della metropolitana e sarà finanziata con fondi ministeriali.

L’altra pista permetterà di percorrere il tragitto tra il Policlinico e la stazione attraversando la via Oreto. I soldi sono stati reperiti all’interno del Pnrr. Gli interventi non erano stati inseriti nel programma triennale perché a settembre non avevano ancora i finanziamenti (pur avendo definita la progettazione) requisito necessario perché un’opera possa finire nell’elenco annuale, cioè quelle che possono essere messe in gara entro l’anno.

L’aggiornamento di ieri del programma triennale prevede anche altri e interventi su edifici comunali del centro storico dove verrà effettuata la manutenzione grazie a contratti attuativi di accordi quadro. Saranno finanziati, con i soldi dell’avanzo 2022, grazie all’assestamento di bilancio effettuato lo scorso 30 novembre. Le cinque opere riguardano il programma annuale del 2024. Comunque, a breve bisognerà pensare alla prossima triennalità dei lavori pubblici posto che l’amministrazione ha già approvato la bozza del bilancio tecnico di previsione 2024-2026