Gds: “Palermo, l’eterno cantiere di via Roma. Lavori fino a San Silvestro”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui lavori di via Roma.

La certezza è che un altro anno finirà in (spiacevole) compagnia del cantiere del collettore fognario in via Roma. Il conto delle proroghe di fine lavori ormai si è perso e l’ultima regala l’ennesima doccia fredda ai residenti e ai commercianti della zona: gli scavi proseguono e il cantiere di via Roma, tra via Ammiraglio Gravina e via Emerico Amari, resterà in piedi fino al prossimo 31 dicembre.

Intorno alla scorsa primavera uno degli ultimi cronoprogrammi ha illuso i residenti di via Roma, dato che si parlava del completamento dei lavori per la fine dello scorso agosto. Poi a giugno sono venuti fuori gli ultimi di un lunghissimo elenco di intoppi, nono tante nel frattempo fosse subentrata la ditta Amec, in seguito ai problemi finanziari della Tecnis.

Amec che, dopo un inizio spedito, ha avuto a che fare nei mesi con furti di carburante e guasti ai macchinari. La causa degli ultimi rallentamenti di inizio estate sono dovuti a una grossa roccia di calcarenite che ha ostacolato gli scavi. A quel punto si è pensato che questo ostacolo potesse far «resistere» il cantiere fino al prossimo mese di ottobre, ma quest’ultima ipotesi è sembrata fin dall’inizio un azzardo molto ottimistico. E così è stato, tanto che adesso l’ufficio Mobilità del Comune annuncia la proroga dei lavori fino alla fine dell’anno.