Gds: “Medici di famiglia, allarme certificati: «Denunciate i casi sospetti»”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’allarme certificati medici per sopperire all’obbligo dei green pass.

È boom di certificati per malattia di tre giorni emessi in Sicilia: sempre più no-vax, infatti, li stanno richiedendo ai propri medici di famiglia con lo scopo di aggirare l’obbligo del green pass. Per questo motivo la Federazione regionale dei Medici di Medicina Generale ha inviato una nota a tutti i suoi iscritti nell’Isola invitando a segnalare gli eventuali casi anomali alla Digos e all’Ordine dei Medici e, allo stesso tempo, a procedere con la rinuncia al paziente a causa dell’interruzione del rapporto fiduciario.

Negli ultimi giorni, in coincidenza con l’entrata in vigore del green pass obbligatorio per accedere ai luoghi di lavoro, sono state migliaia le esenzioni brevi rilasciate dai medici siciliani: un fenomeno che rischia di allargarsi a macchia d’olio anche perché difficilmente controllabile.

Tra i principali disturbi che lamentano i pazienti per ottenere la giustificazione che li può fare restare a casa ci sono il malessere diffuso ma anche la gastroenterite, i sintomi influenzali, le coliche addominali e la dismenorrea: quella che una volta era una cattiva pratica «svuota uffici» diffusa al venerdì prima del weekend, adesso serve per guadagnare tempo nella speranza che cambino le regole sul green pass imposte dal Governo.