Gds: “Ficarrotta, che fai? Crivello Top. Le pagelle di Palermo-Savoia”

L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” riporta le pagelle dei calciatori del Palermo nella sfida contro il Savoia: ”

Pelagotti 6 Non può fare nulla sulla conclusione ravvicinata di Diakite. Per il resto un pomeriggio di tutto riposo. Doda 5 Che sia in confusione si vede subito, quando per un suo errato passaggio Martin rimedia l’ammonizione. In difficoltà su Oyewale, non prova neppure ad attaccare. Lancini 6 Per trequarti di gara è perfetto, non concede nulla a Scalzone e Cerone. Poi va in tilt e per due volte di fila resta fermo sul contropiede del Savoia. Sulla prima azione Diakite segna decidendo la gara. Crivello 7,5 Il migliore, e non di poco. Annulla gli attaccanti avversari con perfetto tempismo. Inizia l’azione quando Martin è marcato, nella ripresa cerca anche la percussione a sinistra. Non potrebbe fare di più. Vaccaro 5,5 Un po’ meno imbambolato di Doda ma anche lui va in affanno. Rondinella è un attaccante e lo punta spesso. Ma quel che manca è la spinta, la capacità di dialogare con i centrocampisti e dunque il cross. Kraja 5 Quando il Savoia aggredisce Martin, dovrebbe essere lui a prendere la palla. Ma non lo fa. Si estranea a lungo, non trova la giusta posizione in campo e non prova mai l’inserimento. Così nella ripresa va fuori. Martin 5,5 Certo non gioca bene, ma Parlato gli cuce addosso Osuji che è una forza della natura e il play rosa vede poco la palla. E senza le sue geometrie tutta la squadra si blocca. Condizionato dall’ammonizione nei primi minuti si limita anche agonisticamente. Martinelli 6 È tra i pochi che interpreta la gara con la giusta mentalità. Così ci mette il cuore e recupera tanti palloni in mezzo al campo, ma non fa mai ripartire la squadra nel modo più corretto per mancanza di lucidità. Felici 5 Dovrebbe essere uno dei punti di forza, ma corre a vuoto accentrandosi troppo e i suoi dribbling non producono assolutamente nulla. Da salvare solo la tenacia con cui insegue ogni palla anche dopo averla persa. Nella ripresa va fuori. Ricciardo 5,5 Segna subito, ma in fuorigioco. Poi nulla. Ha l’attenuante che non gli arriva un solo cross dal fondo. Solo palle a spiovere su cui i difensori del Savoia vanno a nozze. Una gara in ombra senza una sola conclusione a rete. Paga la confusione con cui il Palermo ha provato a scardinare la difesa ospite. Ficarrotta 4,5 Non sappiamo se senza la sua espulsione il risultato sarebbe stato diverso. Certamente dà una mano agli avversari con una reazione che un giocatore con la sua esperienza non dovrebbe mai avere. Forse ha sentito troppo la pressione. Pergolizzi lo fa giocare a lungo in posizione centrale, dove non sembra davvero a proprio agio. Langella 5 Sostituisce Kraja col risultato in parità. Quando il Savoia segna prova senza alcuna convinzione qualche puntata a destra. Fallani 6,5 In campo al posto di Pelagotti per il «gioco» degli under. Si guadagna un voto oltre la sufficienza per la bella parata in tuffo sulla conclusione forte e angolata di Diakite.
Santana sv Non è al meglio, non dovrebbe giocare, è stata un po’ la mossa della disperazione di Pergolizzi che non cambia la gara. Lucera 5 Entra al posto di Felici che ha giocato male. Lucera non fa meglio, le sue serpentine non impensieriscono la difesa ospite. Ambro sv Pochi minuti in campo e non riesce a incidere. Allenatore Pergolizzi 5,5 Non riesce a trovare contromosse all’aggressività degli avversari. E soprattutto alla marcatura di Martin. Ma non era facile cambiare inerzia a una gara che è sembrata presto senza sbocchi. Dopo l’espulsione di Ficarrotta forse serviva un po’ di prudenza in più per difendere il pari. I cambi non hanno prodotto nulla. Arbitro Calzavara 5 Probabilmente non incide sul risultato, ma l’arbitro di Varese non ha chiara cosa sia la regola del vantaggio. I suoi collaboratori di linea non lo aiutano segnalando almeno un paio di offside inesistenti. Giusta l’espulsione di Ficarrotta, meno l’ammonizione di Martin perché era il primo fallo”.