Gazzetta dello Sport: “Scontro Lega-Figc, così i ripescaggi restano congelati. Campionato di B a rischio”

Sempre più caos in serie B. L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” analizza lo scontro tra Lega e Figc, con il campionato cadetto a rischio. Ecco quanto si legge:

 

“Il grande stallo racconta di un grande imbarazzo, forse il più grande di questa calda estate della Federcalcio: la graduatoria dei ripescaggi in B e in C è pronta da giorni, ma si è deciso di congelarla nel freezer del commissario. E non è detto che venga tirata fuori nelle prossime ore. Anzi, c’è più di una possibilità che resti al fresco per qualche altro giorno. Ipotesi, molto concreta, che ha suggerito prima a Gravina e in queste ore anche a Balata di spostare la presentazione dei calendari: quell di C al 22, quelli di B a data da destinarsi.
COSA STA SUCCEDENDO? Fotografia dell’imbarazzo di queste ore: la Lega B ha inviato in Figc solo ieri, dunque ben oltre i termini, la certificazione dei bilanci e degli standard infrastrutturali delle società che hanno richiesto il ripescaggio nella serie cadetta. Motivo? Protestare contro la mancata risposta di Fabbricini alla proposta, presentata ormai due settimane fa, di bloccare i ripescaggi e ripartire con 20 squadre. Proposta irricevibile, sostengono a via Allegri, ma nessuno glielo ha comunicato. Nella tempesta perfetta che da qualche mese si è abbattuta sul Palazzo calcistico, la gestione commissariale non ha brillato per condivisione nè precisione. Il varo immediato delle seconde squadre è stato imposto a dispetto di tutti con una delibera frettolosa. La Lega B l’ha impugnata, in primo grado il ricorso è stato respinto, ma la Corte d’appello lo ha rimandato indietro perché sono state violate le norme sul contraddittorio e, dunque, finche non si rifaranno i processi di 1° e 2° grado, la Figc non se la sente di ufficializzare l’inserimento della Juventus B nel prossimo campionato di C. Motivo per cui la graduatoria resta in freezer. AL CONI Il caso Novara, invece, blocca la Serie 3. Qui la Figc ha peccato di imprecisione, fissando tra i criteri per i ripescaggi una norma che prima il Tribunale federale e poi la Corte d’appello hanno ritenuto illegittima, imponendo alla Federazione di cancellarla. Così il Novara si è rinnovato in gara, portandosi dietro il Catania. Entrambe con un punteggio in graduatoria migliore di Siena, Ternana e Pro Vercelli, improvvisamente scavalcate. Tutte e cinque hanno presentato regolare domanda di ripescaggio, ma almeno due resteranno fuori. Cosa aspetta Fabbricini a comunicare le tre ripescate? Probabilmente il pronunciamento del Collegio di garanzia dello Sport, cui si stanno rivolgendo la Figc e i club scavalcati. La Ternana, che in base alla graduatoria ufficiosa potrebbe risultare la prima delle escluse, dovrebbe discutere il suo reclamo già venerdì 10. AL TAR Quando forse conosceremo l’esito del ricorso al Tar del Lazio che l’Avellino depositerà entro lunedì. La Figc potrebbe aspettare questo passaggio per evitare, nel caso gli dessero ragione, di riammettere gli irpini in sovrannumero. Ma sarebbe un’enorme forzatura, di cui farebbe le spese il Siena, che ricorrerebbe subito da qualche parte, Dio solo sa con quali ulteriori effetti. Avvertenza finale: se non partono i campionati, ripartono i commissariamenti”.