Gazzetta dello Sport: “Palermo si allena con i video, ma osserva pure la bilancia. Il preparatore atletico Petrucci «Ogni giorno 20 filmati, uno per giocatore. Il peso? Dipende soprattutto da loro»”

L’emergenza Coronavirus ha stoppato la maggior parte dei campionati in Europa, tra cui anche, la Serie D in cui milita il Palermo. I rosa hanno smesso di allenarsi, ma non devono perdere la forma fisica in vista della ripresa del torneo. L’edizione odierna di ” La Gazzetta dello Sport” fa il punto della situazione, attraverso le parole del preparatore atletico dei rosa, Marco Petrucci: «Non può essere un vero e proprio programma di mantenimento perché non facendo carichi di resistenza specifica non possiamo mantenere livelli di resistenza e di forza come vorrebbe la performance della gara. I giocatori, nonostante saranno a casa seguendo le direttive del Governo ed ella società,non resteranno fermi. Dovranno osservare,quindi,un programma individualizzato di esercizi, facendo lavorare gruppi muscolari differenti. Sono esercizi da svolgere con intensità diverse, come per esempio previsto dal metodo Tabata: si fanno degli esercizi di forza ripetuti nel tempo con recupero incompleto in modo tale da fare lavorare sia i gruppi muscolari che il sistema cardiovascolare.Non è un lavoro aerobico specifico, però, in questo periodo di inattività riusciamo a non far calare molto il livello di condizione». Petrucci ogni giorno inoltrerà un video nuovo con un programma personalizzato per ogni singolo giocatore. Una mole di lavoro non da poco che prevede la realizzazione quotidiana di oltre venti video. «Lo stiamo diversificando singolarmente, creeremo degli esercizi di compenso dei vari gruppi muscolari in base ai test dei giocatori. Così andiamo a compensare alcune carenze che si possono evidenziare. Farò dei tutorial con l’esercizio da eseguire per ogni singolo giocatore, in alcuni casi anche per un gruppo se richiedono lo stesso tipo di lavoro e li cambieremo di giorno in giorno. Saranno lavori di forza funzionale con esercizi a corpo libero giornaliero.Ogni giorno faranno dei gruppi muscolari
diversi, alternando parte inferiore, parte media e parte superiore». Quanti kg in 7 giorni? Tutto questo anche per scongiurare una aumento dipeso alla ripersa della preparazione, per quanto molto starà alla cura dei giocatori stessi nelle rispettive residenze: attenzione ai pasti. «Il rischio che prendano chili dipende da quello che mangiano, sta al loro buon senso, sono dei professionisti e già ci siamo raccomandati di seguire una dieta ipocalorica, in modo tale che in questo periodo il peso venga controllato. Mai il dispendio energetico del lavoro fatto a casa ovviamente non può compensare il lavoro normale sul campo. In una settimana i livelli di resistenza e di forza non si abbassano in modo esagerato. Siccome i tempi per una ripresa del campionato ci sono, visto che poi mancheranno tre settimane e abbiamo le condizioni per ritrovare la forma necessaria. In sette giorni, comunque, i livelli di resistenza e di forza non si abbassano di tanto, inoltre gli esercizi che abbiamo previsto saranno un ottimo supporto.E’ chiaro che più è lungo il tempo di inattività, maggiore sarà il decremento».