Gazzetta dello Sport: “Palermo sarà tridente, occhio a Embalo e Balogh. Ballardini alterna il 3-4-3 con il 4-3-3”

“Dopo 5 giorni di lavoro in Austria ecco il primo test stagionale per iniziare a dare forma al nuovo Palermo nell’amichevole con l’ASKO Mittlern (formazione austriaca che milita nel campionato Dilettanti). Una squadra, quella rosanero, che deve essere completata da un mercato che ancora, di fatto, non è iniziato, se non per le cessioni e gli addii. Ballardini, comunque, in questi primi giorni di lavoro a Bad Kleinkirchheim, oltre al lavoro atletico, ha iniziato a battere sui concetti tattici.

MODULI Il tecnico nelle esercitazioni, finora, ha alternato sia il 3­-4-­3 che il 4­-3-­3. In ogni caso, con la cessione di Vazquez sparirà la figura del trequartista a beneficio del tridente offensivo. La sensazione è che il Palermo possa ripartire dalla difesa a tre con la quale ha di fatto conquistato la salvezza nelle ultime 4 giornate di campionato per poi passare definitivamente a quella a quattro non appena gli automatismi saranno più oleati e il mercato porterà un regista che al momento manca. In attesa dei pezzi mancanti, il Palermo arriva bene al primo impegno stagionale, per quanto possa essere probante vista la caratura dell’avversario. Ma si sa, si inizia con livelli difficoltà graduali per arrivare al top della condizione al primo impegno ufficiale. Ballardini, per quanto visto finora, è abbastanza soddisfatto, l’impegno da parte dei suoi ragazzi non è mancato. «La squadra fortunatamente sta bene, tutti gli elementi sono in forma e questo è certamente un aspetto positivo – spiega al sito ufficiale del Palermo alla vigilia dell’amichevole di questo pomeriggio ­. C’è tanto entusiasmo, voglia di fare bene. Ci stiamo divertendo, ma in maniera decisamente costruttiva».

ATTENZIONE Il tecnico sa già cosa vuole vedere dalla sua squadra: «Voglio vedere l’impegno che c’è stato fino ad oggi, così come l’attenzione – continua –. Saremo un po’ stanchi, è normale a questo punto della stagione, ma vorrei anche vedere con la palla cosa siamo in grado di fare. L’entusiasmo è l’elemento più bello di questa prima settimana, assolutamente. Ci alleniamo, stiamo bene insieme e ci divertiamo. Quindi va bene così». C’è grande curiosità di vedere come si comporteranno gli unici volti nuovi Embalo e Nestorovski (il cui trasferimento non è stato ancora perfezionato perché si è in attesa del passaporto comunitario), che in questo momento figurerebbero in un ipotetico attacco titolare insieme a Trajkovski. Occhi puntati anche su Balogh il giovane ungherese, arrivato lo scorso gennaio che non ha avuto molta possibilità di mettersi in mostra e sul quale il presidente Zamparini ripone grandi speranze”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.