Gazzetta dello Sport: “Palermo caos, De Zerbi rischia. Reja è pronto, Colantuono…”

“Possono essere davvero poche, invece c’è il rischio che siano già tante. Le otto partite della gestione di Roberto De Zerbi alla guida del Palermo sono ormai sotto la lente della riflessione di Maurizio Zamparini, di solito poco incline a lunghe meditazioni quando si tratta di chiudere i rapporti con i propri allenatori.

AVANTI EDY Registrata contro l’Udinese la terza sconfitta consecutiva, per il quinto k.o. di fila al Barbera ­ neppure un punto raggranellato in casa in campionato – il patron è pronto a scendere in campo per cercare di dare una svolta alla stagione. Zamparini sta valutando attentamente la posizione di De Zerbi, per il quale risulterà decisiva la prossima sfida nel posticipo di lunedì sera a Cagliari, che il patron si è quasi convinto di seguire di persona, al fianco di allenatore e giocatori. Solo un risultato positivo potrebbe salvare l’ex tecnico del Foggia. In caso di esonero, la prima scelta sarebbe Edy Reja, 71 anni, ex giocatore rosanero, friulano doc come il presidente, con il quale è in rapporti di amicizia e tante volte ha parlato di calcio, sfiorando pure la panchina del Palermo. Per accettare una situazione così a rischio retrocessione, Reja (ultima stagione all’Atalanta) chiederebbe ovviamente un contratto che preveda il vincolo anche per la prossima stagione. Poco praticabile, per ora, il ritorno di Davide Ballardini, esonerato a settembre dopo l’ennesima rottura e arrivato alla risoluzione del contratto. Sembra non suscitare grande interesse, in Zamparini, l’ex Colantuono, liberatosi dal contratto che lo legava all’Udinese sino a giugno 2018.

BILANCIO Il patron rosanero proverà a difendere sino all’ultimo De Zerbi, una sua precisa scommessa. Esonerare il tecnico sarebbe una grande sconfitta soprattutto per il presidente che, preoccupato dagli 11 gol subìti in 3 partite, ha fatto sapere quanto sarebbe importante che De Zerbi dedicasse maggiore attenzione alla fase difensiva. Cinque punti conquistati, tutti in trasferta, frutto di una vittoria (a Bergamo) e due pareggi, contro Crotone e Sampdoria: è il bottino del tecnico. Forse avendo pesato, lui per primo, la qualità (scarsa) dell’organico allestito in estate – per il progetto di Ballardini – Zamparini sinora ha preso tempo. Il d.s. Faggiano valuta i possibili rinforzi per gennaio, sicuramente con gli investimenti dell’attuale proprietà, che ancora spera sull’evoluzione di trattative con gruppi cinesi per la cessione del club”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.