Foggia e Monopoli alzano l’asticella: arrivano i colpi dalla B

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul calciomercato delle squadre di C in particolare di Foggia e Monopoli.

L’asticella dell’ambizione ormai si è alzata: pur senza derogare dall’attenta politica di bilancio, il Monopoli punta a giocarsi le proprie carte per il miglior piazzamento playoff. Con la partenza di Riggio (che si è accasato alla Fidelis Andria), l’obiettivo è aggiungere alla rosa di Colombo un over di spessore nel reparto difensivo. Dal Pescara può arrivare in biancoverde Paolo Frascatore, 30 anni, profilo top per la categoria – è reduce dalla promozione in B con la Ternana – ma accompagnato da un ingaggio importante.

Il nodo da sciogliere è proprio questo, magari anche grazie alla partecipazione del club abruzzese. In parallelo, piste sempre aperte quelle di Brogni (Feralpisalò, proprietà Atalanta) e dell’ex Paolucci (Saint-Gilloise) a centrocampo. Entro fine settimana sono attesi i primi squilli anche del Foggia: il difensore Blondett (Fermana) e l’esterno d’attacco Russini (Catania), in attesa che si sblocchi l’operazione Peralta in cantiere da giorni con la Ternana. Il Taranto – che pensa a prolungare il contratto di Civilleri, togliendolo di fatto dal mercato – prova a resistere alla corte del Catanzaro per il difensore Ferrara. Due under classe 2002 in prestito in D per il Francavilla: Magnavita verso il Lamezia, Dacosta verso la Virtus Matino. Al Lamezia si è accasato anche il difensore Sabatino che ha lasciato la Fidelis Andria (è praticamente fatta per Ortisi, dal Catanzaro).

Le lucane Dopo aver sistemato le corsie esterne con Giuseppe Zampano e Dkidak, il Potenza è pronto a stringere per un centrocampista e un attaccante: nelle prossime 48 ore sono destinati a sbloccarsi gli arrivi di Bucolo dal Mantova (per l’ex Catania si tratta di un ritorno) e del centravanti argentino Burzio, che il Lavello libererà ricevendo un giovane in prestito. In Serie D l’altro argentino Banegas (Cavese) e anche l’esperto Baclet. Tiene gli occhi aperti il Picerno, che però non ha fretta di muoversi in entrata: Stefano Padovan dell’Imolese è un nome nuovo finito sul taccuino del d.g. Vincenzo Greco per rinforzare l’attacco. Nei desideri del tecnico Leonardo Colucci c’è anche un esterno di centrocampo a propensione offensiva: un profilo è quello di Yuri Senesi, in possibile uscita dalla Vibonese.