Focus serie A: la lotta salvezza è una corsa ad otto squadre – il punto sulla bagarre per non retrocedere

Si fa sempre più avvincente la corsa alla salvezza in serie A. Squadre come Hellas Verona, Carpi e Frosinone che fino a qualche settimana fa erano date per spacciate hanno iniziato a racimolare punti aumentando la bagarre. Nell’ultima giornata l’Hellas Verona ha vinto il derby contro il Chievo conquistando tre punti che riaprono le speranze degli uomini di Delneri. Un punto a testa per Frosinone e Carpi, che hanno recuperato su Sampdoria, Palermo e Udinese.

Otto squadre nel giro di undici punti la lotta salvezza è una lotta affascinante. Le squadre più in forma al momento sono Hellas Verona e Frosinone. Gli scaligeri hanno conquistato sette punti nelle ultime quattro gare, così come i laziali. La Sampdoria di Montella sarà artefice del suo destino già a partire da domenica. La gara casalinga contro il Frosinone nasconde più insidie di quanto si possa immaginare. Un’eventuale sconfitta porterebbe la Samp al terzultimo posto.

Il Palermo, invece, è la squadra che ha il calendario più complicato: Bologna, Inter e Napoli. Per non rischiare troppo i siciliani dovrebbero portare a casa almeno quattro punti in queste tre gare. Due sconfitte consecutive hanno fatto scendere l’Udinese nella zona a rischio della classifica. Verona e Frosinone i prossimi due match dei bianconeri per allontanare il rischio retrocessione. La vittoria del Genoa contro l’Udinese ha fatto respirare l’ambiente ligure, che adesso ha superato diverse squadre in lotta, ma non può del tutto dormire sonno tranquilli. Infine, c’è l’Atalanta che se dovesse vincere domenica contro il Carpi si troverebbe praticamente salva, ma in caso di sconfitta potrebbe rientrare nella zona caldissima della classifica.