Focus serie A: nell’anno del Napoli è sempre la Juventus in vetta, pronostico ribaltato o giochi ancora aperti?

Dopo le prime giornate, la partenza con il freno a mano della Juventus e l’accesissima lotta in vetta tra l’Inter, la Fiorentina ed il Napoli, avevano regalato l’inizio di campionato più combattuto degli ultimi cinque anni, facendo “illudere” diverse piazze italiane che avevano visto il sogno scudetto concretizzarsi sempre di più. Ma questo sogno è presto diventato un incubo, quando in concomitanza con la ripresa della “Vecchia Signora”, con un Dybala eletto a condottiero, prima i nerazzurri e poi i viola hanno mostrato delle evidenti lacune tecniche o tattiche, scontrandosi con la dura realtà e con la discontinuità che gli ha fatto perdere importantissimi punti in graduatoria.

L’unica squadra che fino ad inizio febbraio era riuscita a mantenersi costante, sorprendendo sempre di più, era stata il Napoli. Dopo un inizio a rilento, fisiologico dopo l’inserimento e la rivoluzione tecnica portata da Maurizio Sarri, la compagine partenopea ha trovato in Insigne, ma soprattutto in Gonzalo Higuain (autore di ben 25 reti), gli uomini della svolta per poter sognare un titolo, ovvero lo Scudetto che in Campania non si vede dai tempi di un certo Diego Armando Maradona.

Ma qualcosa si è rotto, almeno nelle ultime settimane. Dopo la pesante uscita dalla Coppa Italia per mano dell’Inter, i partenopei hanno subito prima il sorpasso della Juventus in campionato, dopo la sconfitta nello scontro diretto, e poi l’uscita a sorpresa ai sedicesimi di finale di Europa League, questa volta contro il Villareal. Questi ultimi risultati hanno evidenziato una perdita di brillantezza da parte dei giocatori, che dopo aver dato il massimo nella prima parte di campionato, stanno rifiatando in vista delle ultime giornate.

La Juventus di adesso però, sembra un ostacolo insormontabile: dopo l’inserimento brillante di Dybala ed il ritrovamento di Pogba, la squadra di Allegri sembra esser tornata ai livelli della scorsa stagione. Lo scontro in Champions League contro il Bayern Monaco sarà decisivo per il cammino dei bianconeri: una vittoria o comunque un eventuale passaggio del turno, farebbe alzare al massimo il morale della squadra, che potrebbe distrarsi dal campionato per puntare ad un sogno che solo il Barcellona in finale ha potuto fermare nella scorsa stagione.

I giochi sono comunque ancora aperti e la distanza di tre punti tra le due squadre non è ancora incolmabile: di certo un campionato così aperto, in Italia, non lo vedevamo da tanto.