Fiorentina-Palermo, “Quella volta che…(2006/07)” i rosanero di capitan Corini e Amauri espugnarono il “Franchi” (VIDEO)

Il Palermo del nuovo allenatore Eugenio Corini, domenica sera sarà ospite della Fiorentina di Paulo Sousa all”Artemio Franchi” di Firenze, per disputare la 15^ giornata del massimo campionato italiano. Le situazioni in classifica dei due club sono ben diverse: i padroni di casa si trovano al nono posto a quota 20 punti e arrivano dalla gara contro l’Inter persa 4-2. Durante quest’ultima, il capitano viola G. Rodriguez è stato espulso e salterà proprio la partita con i siciliani. Gli ospiti, invece, si trovano attualmente in mezzo ad un vero disastro. Reduci da sette sconfitte di fila, l’ultima in casa contro la Lazio, arriveranno in Toscana con un nuovo allenatore, deciso a smuovere l’ultima posizione in classifica con soli 6 punti.

Sono 29 i precedenti totali tra Fiorentina e Palermo al “Franchi”, con i viola vittoriosi in 20 occasioni e i rosanero in 6. Sono 3, invece, i pareggi totalizzati. L’ultimo successo ottenuto dai siciliani nel capoluogo toscano è quello della stagione 2010/11, mentre una delle vittorie più spettacolari della società di Viale del Fante è sicuramente quella del 29 ottobre del 2006. Il precedente di cui scriviamo oggi è proprio risalente a quel giorno, quando il Palermo allenato da mister Guidolin espugnò lo stadio viola grazie alle reti di Di Michele e Amauri (doppietta). Riviviamo le emozioni di quella partita grazie alla rubrica “Quella volta che…” targata Ilovepalermocalcio.

FORMAZIONI: mister Prandelli schiera i suoi con un 4-3-2-1, che vede in porta Frey; la difesa composta da Ujfalusi, Dainelli, Kroldrup e Pasqual. In mediana Liverani, affiancato da Montolivo e Donadel. In avanti, Prandelli fa affidamento ad uno dei migliori centravanti in circolazione, l’ex Luca Toni, nonostante non sia al meglio fisicamente. A Jorgensen e al rientrante Mutu il compito di aiutare l’attaccante della Nazionale. Guidolin porta a Firenze il suo 4-3-3, con Fontana tra i pali; difesa a 4 con Zaccardo nel ruolo di esterno destro e Biava al centro con il compagno Barzagli. Dal lato opposto Pisano. A centrocampo rientra capitan Corini con ai lati Diana e Simplicio. In avanti il brasiliano Amauri, supportato da di Michele e Mark Bresciano.

PRIMO TEMPO: l’inizio della gara è a ritmi molto alti, con le due squadre scese in campo determinate. Il Palermo riesce a segnare alla sua prima occasione: perfetto assist di esterno di Amauri per Di Michele che in area, con un diagonale al balzo, riesce a battere Frey. La Fiorentina riceve un brutto colpo ma non molla. Guidolin decide di attaccare Barzagli a Toni. Al 31′ i viola riescono a trovare il pari: conclusione di Pasqual dalla fascia sinistra, respinta di Fontana e pallone che rimbalza su Barzagli, il quale impossibilitato a recuperarlo segna un autogol. La partita è bella e le occasioni da entrambe le parti sono tante. Il primo tempo, comunque, si chiude sull’1-1.

SECONDO TEMPO: nella ripresa scendono in campo gli stessi 22 dei primi 45 minuti. Dopo un inizio leggermente a favore per i viola, Guidolin sacrifica Di Michele e schiera in campo Guana per dar manforte al centrocampo. La partita rimane a favore dei viola che si fanno notare con due ottime occasioni per Mutu su punizione. Prandelli cerca i tre punti e inserisce Reginaldo per Jorgensen. Il Palermo cerca di resistere e al 30′ risponde con una punizione abbastanza pericolosa di Corini che sfiora il palo. Al 34′ i rosanero passano di nuovo in vantaggio. Capitan Corini apre bene per Zaccardo, il quale crossa sulla testa di Amauri che con un perfetto stacco batte Frey. Guidolin prova a difendersi e mette Cassani al posto di Diana, Prandelli invece tenta il tutto per tutto con Pazzini per Liverani. E al 43′ il pareggio della Fiorentina arriva: gran giocata di Montolivo che si infila tra i difensori rosanero in area, palla sotto porta per Mutu che a sua volta batte Fontana. Sembra ormai una gara terminata in parità, quando succede l’imprevedibile: dopo solo 2 minuti dal pari dei toscani, Amauri con una gran giocata sulla sinistra si prende e porta a casa i tre punti. L’attaccante rosanero salta due avversari con un doppio passo e un tunnel, per poi concludere in porta sul secondo palo con il destro. Termina la gara, i rosanero espugnano il “Franchi”.

IL TABELLINO

FIORENTINA (4-3-2-1): Frey; Ujfalusi, Dainelli, Kroldrup, Pasqual; Liverani (dal 82′ Pazzini), Montolivo, Donadel, Mutu, Jorgensen (dal 75′ Reginaldo), Toni. A disp.: Lobont, Gamberini, Potenza, Pazienza, Gobbi. All.: Prandelli.

PALERMO (4-3-3): Fontana; Zaccardo, Biava, Barzagli, Pisano; Diana ( dal 81′ Cassani), Corini, Simplicio, Di Michele (dal 60′ Guana), Bresciano ( dal 92′ Tedesco), Amauri. A disp.: Sirigu, Caracciolo, Dellafiore, Brienza. All.: Guidolin.

ARBITRO: Messina di Bergamo.

RETI: 14′ Di Michele, 31′ Barzagli (autogol), 80′ Amauri, 88′ Mutu, 90′ Amauri.

NOTE: ammoniti: Bresciano, Biava, Liverani, Corini, Cassani.

Ecco, in basso, gli highlights della gara in questione: