FIFA: rivoluzione in arrivo per il Mondiale per club – i dettagli

Secondo quanto riportato dal “Mundo Deportivo”, la FIFA starebbe pensando ad una nuova formula per il Mondiale per club. La Fifa studia una vera e propria rivoluzione per il torneo che decreta la squadra campione del mondo. Una trasformazione che porterà la competizione a diventare un vero e proprio mondiale dedicato alle squadre di club con 24 partecipanti e cadenza quadriennale. La nuova formula è stata presentata dal vicesegretario Fifa Zvonimir Boban. Ecco in sintesi come si svolgerebbe il torneo:

 – Un’edizione ogni quattro anni: debutto nel 2021 in Cina. Si giocherà nella seconda metà di giugno

– 24 squadre partecipanti: 12 europee, 5 sudamericane, 2 africane, 2 asiatiche, 2 nordamericane, 1 Oceania (con spareggio).

– Otto gruppi da tre squadre: le prime accedono ai quarti di finale a eliminazione diretta.

– Per l’Europa, accederanno al torneo le vincitrici delle ultime quattro edizioni della Champions, le quattro finaliste e le 4 squadre con il miglior ranking Uefa.

A stabilire chi avrà il diritto di partecipare al nuovo Mondiale per Club saranno le competizioni continentali. Naturalmente, scrive il “Mundo Deportivo”, vista la cadenza quadriennale dell’evento, non si terrà conto solo dell’edizione più recente delle coppe: a partecipare saranno le quattro precedenti vincitrici della Champions League, le ultime quattro finaliste e le quattro con il coefficiente migliore nel ranking UEFA.