FIFA, estesa la possibilità di sospendere i contratti con i club ucraini: la protesta dello Shakhtar

18.03.2016; Zurigo Comitato Esecutivo FIFA The President of the FIFA Gianni Infantino (SUI) speaks at the FIFA Executive Committee meeting in Zurich Foto Urs Lindt/freshfocus/Insidefoto

La FIFA ha deciso nelle ultime ore di estendere fino al 30 giugno 2024 la possibilità di cessare, unilateralmente, i rapporti tra tesserati e club ucraini a causa della guerra. Attraverso un comunicato ufficiale lo Shakhtar Donetsk prende posizione contro il principale ente calcistico:

“L’FC Shakhtar è consapevole della decisione della FIFA di estendere l’Allegato 7 del Regolamento sullo Status e sui Trasferimenti dei giocatori fino al 30 giugno 2024. Abbiamo preso atto di alcune piccole modifiche regolamentari, ma il regolamento dà ancora ai giocatori la libertà di sospendere unilateralmente i loro contratti con i club ucraini. Questa disposizione è al centro della disputa legale in corso tra l’FC Shakhtar Donetsk e la sua proroga comporta il rischio che il club perda fino a 80 milioni di euro in possibili commissioni di trasferimento (compresi i 40 milioni di euro persi lo scorso anno)”.