Federcalcio spagnola, allarme UEFA e FIFA: si temono interferenze del governo

Come riporta calcioefinanza.it, la Federcalcio spagnola, è finita nel mirino della FIFA e della UEFA, che non vogliono possibilità di intromissioni da parte dei relativi governi. L’istituzione di una commissione, dopo gli ultimi scandali che hanno coinvolto la Federcalcio spagnola, ha fatto scattare l’allarme sia nella FIFA che nella UEFA.

Se venisse accertata un’influenza non consentita del governo spagnolo all’interno della Federcalcio, i due organi potrebbero decidere di estromettere club e nazionale spagnola dalle rispettive competizioni. Proprio per queste motivazioni, FIFA e UEFA hanno inviato una lettera ricca di quesiti al governo spagnolo in merito alla commissione istituita. A riportare il testo integrale della lettera è il quotidiano spagnolo As:

“Caro signor Uribes, la FIFA e la UEFA hanno seguito gli ultimi sviluppi della RFEF (la federcalcio spagnola, ndr) con grande preoccupazione negli ultimi mesi e hanno lavorato a stretto contatto con la nostra federazione membro in questo momento critico. Vi scriviamo ora in merito alla nomina da parte del Consiglio Superiore dello Sport (CSD), il 25 aprile 2024, di una cosiddetta “Commissione di supervisione, standardizzazione e rappresentanza” (di seguito, la Commissione) per supervisionare la RFEF.

Al fine di sviluppare una corretta comprensione della suddetta Commissione, vi preghiamo di fornirci quanto prima informazioni dettagliate sui seguenti aspetti:

Su quale base giuridica e/o fattuale è stata nominata la Commissione?
Qual è la composizione della Commissione e chi ne ha nominato i membri?
Qual è il mandato esatto della Commissione?
Quali sono i poteri della Commissione?
Che rapporto ha la Commissione con gli organi decisionali statutari della RFEF?
Si richiede inoltre copia del verbale del Consiglio di Amministrazione tenutosi il 25 aprile 2024.

Sulla base delle informazioni ad oggi disponibili, la FIFA e la UEFA temono fortemente che la nomina della Commissione possa incidere in modo significativo sull’obbligo della RFEF di gestire i propri affari in modo indipendente e senza indebita influenza, ai sensi dell’art. 14 par. 1, lascia. i) e dell’articolo 19 dello Statuto della FIFA e dell’articolo 7bis par. 2 dello Statuto UEFA e pertanto richiediamo le necessarie garanzie che gli Statuti FIFA e UEFA siano e continueranno ad essere rispettati.

Vi ringraziamo per la collaborazione e non vediamo l’ora di ricevere i vostri commenti in tempo. La FIFA e la UEFA valuteranno la necessità di eventuali misure aggiuntive dopo aver ricevuto i vostri commenti. Se non riceviamo le informazioni richieste entro venerdì 3 maggio 2024, saremo costretti ad adottare misure adeguate sulla base delle informazioni che possiamo ottenere dalla RFEF e dai media. Nel frattempo rimaniamo a vostra completa disposizione per qualsiasi domanda”.