Euro 2016, Italia-Svezia: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni

Dopo il successo quasi inaspettato ottenuto contro il Belgio da parte degli azzurri guidati da Antonio Conte, è ora il momento di proiettarci verso la seconda sfida della fase a gironi per la nazionale Italiana. Infatti, domani alle ore 15 andrà in scena, allo “Stadium Municipal” di Tolosa, Italia-Svezia. La squadra di Zlatan Ibrahimovic è reduce dal pareggio ottenuto con l’Irlanda nella prima partita della fase a gironi e di certo scenderà in campo pronta a lottare per portare a casa i 3 punti. Andiamo dunque a vedere i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni delle due squadre.

PRECEDENTI: le due nazionali si sono affrontate ben 22 volte nella loro storia calcistica e il bilancio risulta essere in favore dell’Italia che, ad oggi, ha vinto ben 10 volte, ottenendo sei pareggi e uscendo sconfitta in altrettante occasioni. Il primo match giocato fra le due compagini risale al lontano 1912, quando, per le Olimpiadi, l’Italia vinse sulla Svezia per 1-0 nella città di Stoccolma. L’ultimo incontro, invece, è stato giocato nel 2009 quando gli azzurri, guidati da Lippi, vinsero 1-0 al “Manuzzi” di Cesena grazie alla rete di Chiellini.

ULTIME ITALIA: il ct italiano Antonio Conte dovrebbe schierare gli 11 titolari scesi in campo contro il Belgio. Di conseguenza, nessuna modifica per la Nazionale Italiana: Buffon tra i pali; difesa a tre con Barzagli, Bonucci e Chiellini. Centrocampo folto che vede De Rossi come regista, Candreva e Darmian sulle fasce e il duo Parolo-Giaccherini come mezzali. L’ex Palermo e Torino potrebbe però cedere il posto dal 1′ a De Sciglio sull’out sinistro. Duo d’attacco, infine, Pellè-Eder.

ULTIME SVEZIA: pochi dubbi per quanto riguarda la nazionale sveva che dovrebbe scendere in campo con un 4-4-2: Isaksson in porta; Lustig, Lindelof, Granqvist e Olsson comporranno la difesa a quattro. Centrocampo composto da Larsson, Ekdal, Kallstrom e Forsberg. Infine coppia d’attacco composta da Guidetti e, ovviamente, Ibrahimovic. Non è comunque da escludere l’impiego dal 1′ del rosanero Hiljemark nella zona nevralgica del campo.

PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (3-5-2):  Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Darmian; Eder, Pellè. A disp.: Marchetti, Sirigu, Ogbonna, Florenzi, De Sciglio, Bernardeschi, Thiago Motta, Sturaro, El Shaarawy, Insigne, Zaza, Immobile. All. Conte

SVEZIA (4-4-2): Isaksson; Lustig, Lindelof, Granqvist, Olsson; Larsson, Ekdal, Kallstrom, Forsberg; Guidetti, Ibrahimovic. A disp.: Olsen, Carlgren, Johansson, Jansson, Augustinsson, Wernbloom, Hiljemark, Durmaz, Lewicki, Zengin, Berg, Kujovic. All. Hamren

ARBITRO: Kassai (HU)