Empoli-Palermo, “Una stagione fa…”: Maccarone, Tonelli e Pucciarelli umiliarono i rosanero

Sabato pomeriggio, calcio d’inizio fissato per le ore 18, il Palermo farà visita all’Empoli in occasione della 30^ giornata del campionato di serie A. Ricordi amari per i rosanero sul campo dei toscani, l’ultimo la passata stagione, quando gli uomini di Iachini sono crollati per 3-0, match valido per la 6^ giornata, andato in scena il 5 ottobre 2014. A decidere l’incontro furono le reti di Maccarone, Tonelli e Pucciarelli. Riviviamo quella sfida attraverso la consueta rubrica di Ilovepalermocalcio.com “Una stagione fa…”.

FORMAZIONI: Maurizio Sarri schiera i suoi con un 4-3-1-2, il cui tandem offensivo è guidato dall’ex rosanero Maccarone e Pucciarelli. Iachini risponde con un insolito 3-4-1-2, con il “Mudo” Vazquez che dalla trequarti sostiene il duo Belotti-Dybala.

PRIMO TEMPO: Pronti, via. È l’Empoli a battere il calcio d’inizio. Partono subito forte i padroni di casa che al minuto 4 passano in vantaggio con Maccarone. L’ex rosanero, servito dalla sinistra, insacca il pallone con il tacco ed è 1-0. Al 13′ Bella conclusione di Verdi che, su passaggio di Pucciarelli, calcia a botta sicura dal limite dell’area di rigore. Sorrentino respinge in corner. Al 19′ si fa vedere Vazquez che avanza palla al piede superando un paio di avversari, serve in profondità Dybala ma è Sepe ad arrivare per primo sulla palla. Nonostante la reazione dei siciliani, sono gli azzurri ad andare di nuovo in gol. Esattamente al 34′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Valdifiori serve in maniera perfetta Tonelli che salta più alto di Andelkovic e insacca il pallone di testa. E’ 2-0. Passano appena tre minuti e c’è un’occasionissima per l’Empoli: Maccarone supera Terzi, mette il pallone in mezzo all’area di rigore per l’accorrente Verdi che però scivola sul più bello. La difesa rosanero spazza. Quasi allo scadere della prima frazione, al 44′, Rizzoli annulla una rete al Palermo per un presunto fallo in attacco. Il marcatore era stato Vazquez su una sponda di testa di Feddal. Finisce così il primo tempo, Empoli-Palermo 2-0.

SECONDO TEMPO Come avvenuto nella prima frazione di gioco, anche nella ripresa l’Empoli parte subito forte e cerca sin da subito il gol del 3-0. Al 54′ Occasione per il Palermo con Rigoni che calcia a botta sicura ma la sua conclusione è murata dalla retroguardia empolese. Ma sono i padroni di casa ad avere le redini del gioco in mano e infatti al 63′ arriva anche la terza rete. Su un lancio di Valdifiori, Feddal scivola in area, bello invece l’aggancio di Pucciarelli che calcia sul secondo palo e batte Sorrentino. E’ 3-0. Il Palermo prova a reagire e al minuto 75 Rigoni prova a sorprendere dalla distanza Sepe. La sua conclusione è forte ma anche troppo centrale ed è facile preda dell’estremo difensore avversario. All’83′ Tavano cerca di calare il poker per i suoi, ma a tu per tu con Sorrentino è il portiere rosanero ad avere la meglio. Non succede più nulla. Empoli batte Palermo 3-0.

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce (67’ Moro); Verdi; Pucciarelli (80’ Mchedlidze), Maccarone (72’ Tavano). A disp.: Pugliesi, Bassi, Perticone, Signorelli, Laxalt, Barba, Bianchetti, Zielinski, Aguirre. All. Sarri.

PALERMO (3-4-1-2): Sorrentino; Andelkovic, Terzi, Feddal; Morganella, Rigoni, Bolzoni (64’ Ngoyi), Daprelà; Vazquez (72’ Chochev); Belotti (58’ Makienok), Dybala. A disp.:  Ujkani, Vitiello, Pisano, Lazaar, Joao Silva, Emerson, Quaison, Bamba, Maresca. All. Iachini.

ARBITRO: Nicola Rizzoli di Bologna (Vuoto-Peretti); IV Ufficiale Mauro Tonolini di Milano.

Arbitri aggiuntivi: Aleandro Di Paolo di Avezzano-Eugenio Abbattista di Molfetta.

NOTE: Ammoniti Vazquez, Bolzoni, Terzi (P)

MARCATORI: 4’ Maccarone, 34’ Tonelli, 63’ Pucciarelli (E)