Empoli-Palermo: “Quella volta che…(2005-2006)” Barzagli decise il match al 92′

Dopo la sconfitta casalinga contro il Napoli, che ha visto l’esordio sulla panchina del Palermo del nuovo tecnico Walter Novellino, i rosanero andranno in trasferta allo stadio “Carlo Castellani” in casa dell’Empoli di Marco Giampaolo, per un match valido per la 30^ giornata del campionato di serie A. Il precedente che vi proponiamo oggi risale al febbraio del 2006, quando la squadra allenata da Papadopulo si impose per 1-0 grazie alla rete di Barzagli nel finale. Riviviamo insieme quell’incontro con la rubrica “Quella volta che…” targata Ilovepalermocalcio.com.

FORMAZIONI: I rosanero, allenati da Giuseppe Papadopulo, si presentano con un 4-3-2-1 con Andujar tra i pali, la linea difensiva composta da Barzagli e Biava, con a destra Zaccardo e a sinistra Grosso; nel trio di centrocampo trovano spazio Barone, Tedesco e Codrea; infine Mariano Gonzalez e Di Michele agiscono da trequartisti dietro l’unica punta Andrea Caracciolo. L’Empoli di Cagni si schiera con un 4-4-2, con Cejas in porta; Lucchini, Coda, Vanigli ed Ascoli in difesa; Buscè, Zanetti, Ficini e Vannucchi a centrocampo; infine il duo Pozzi-Tavano in attacco.

PRIMO TEMPO: Le due squadre non si risparmiano fin dall’inizio del match e provano a trovare la via della rete: al 6′ i rosanero hanno una buona occasione con un diagonale di Caracciolo, deviato prontamente in angolo da Cejas. Poco dopo Di Michele, liberatosi sulla linea di fondo, tenta la magia, ma il suo tiro finisce fuori di un soffio dal lato opposto. Dall’altra parte al 10′ Lucchini di testa, rischia di sorprendere Andujar che smanaccia. Ma con il passare dei minuti il ritmo si abbassa: il Palermo tiene maggiormente il possesso del pallone e mostra superiorità tecnica, la manovra è però un po’ troppo lenta e sono diversi i passaggi sbagliati. Dall’altra parte l’Empoli chiude bene tutti gli spazi e quando ha la possibilità prova a spostare in avanti il baricentro. La partita non riesce più a decollare e la prima frazione di gioco si chiude sul risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO: Nella ripresa Papadopulo inserisce Brienza al posto di Gonzalez per provare a cambiare il ritmo del match. Ma al 55′ è Tavano che, servito da un errore di Biava, ha l’occasione di presentarsi solo davanti ad Andujar. Il portiere argentino salva tutto. Al 67′ c’è un bel triangolo tra Caracciolo e Barone, che si chiude con la conclusione ravvicinata di quest’ultimo deviata in angolo dall’estremo difensore dei toscani. Grande occasione mancata dall’Empoli al 73′: un tiro errato di Tavano si trasforma in un assist per Riganò, da poco subentrato a Pozzi, che però manda clamorosamente alto. Ma un minuto dopo accade l’inaspettato: Codrea, già ammonito, commette un fallo su Vannucchi lanciato in contropiede e viene espulso, lasciando i siciliani in dieci uomini. Cinque minuti più tardi grandissimo intervento di Andujar, che para una precisa punizione dello specialista Lodi. Quando il risultato sembrava avviato verso lo 0-0, Caracciolo trova la rete con un colpo di testa; ma l’arbitro Farina annulla tutto per un’inesistente spinta dell’attaccante. Ma “giustizia è fatta” al 92′ quando, sugli sviluppi di una punizione di Grosso, arriva il preciso colpo di testa vincente di Andrea Barzagli. Termina così il match, Empoli-Palermo 0-1.

IL TABELLINO:

EMPOLI (4-4-2): Cejas; Lucchini (46′ Raggi), Coda, Vanigli, Ascoli (70′ Lodi); Buscè, Zanetti, Ficini, Vannucchi; Pozzi (68′ Riganò), Tavano. A disp.: Balli, Almiron, Serafini, Buzzegoli. All.: Cagni.

PALERMO (4-3-2-1): Andujar; Zaccardo, Biava, Barzagli, Grosso; Barone, Codrea, Tedesco; Gonzalez (46′ Brienza), Di Michele (64′ Santana); Caracciolo. A disp.: Lupatelli, Conteh, Accardi, Rinaudo, Godeas. All.: Papadopulo.

ARBITRO: Farina di Novi Ligure .

MARCATORI: Barzagli 92′.