Empoli-Palermo: precedenti, ultime e probabili formazioni. Miglior difesa contro miglior attacco

Dopo la bella vittoria arrivata nel corso dell’ultimo turno di serie B contro il Brescia, il Palermo trova davanti a sé un ostacolo decisamente importante da superare. I rosa, attualmente primi in classifica insieme al Frosinone, dovranno affrontare l’Empoli in trasferta al “Castellani” nell’anticipo della ventiquattresima giornata di campionato. Gli ultimi giorni di mercato in casa Palermo sono stati magri in termini di nuovi acquisti, visto il ripensamento da parte del West Ham per l’operazione Haksabanovic e il rifiuto da parte del Perugia relativamente all’offerta formulata da Lupo per Samuel Di Carmine. I rosa escono quindi da questa sessione invernale con gli arrivi di Fiore e Moreo e con le partenze di Cionek, Monachello e dello scontento Carlos Embalo. Situazione diversa, invece, in casa Empoli. I toscani hanno infatti rimediato all’infortunio di Provedel prelevando in prestito dal Milan il portiere classe ’92 Gabriel e hanno concluso per gli arrivi dell’attaccante Rodriguez dal Chievo e dell’esperto difensore Maietta dal Bologna. Tra le cessioni invece si registrano le partenze di Simic alla Spal e Romagnoli al Bologna. Ma adesso il tempo del calciomercato è finito, domani si affronteranno due squadre che vantano rispettivamente miglior attacco e miglior difesa della serie B, il profumo è certamente quello di una sfida di serie A e chi riuscirà ad ottenere i 3 punti manderà un segnale davvero forte a tutte le altre. Ilovepalermocalcio vi presenta le probabili formazioni, i precedenti e le ultime notizie di Empoli-Palermo.

PRECEDENTI: Se si da uno sguardo ai numeri, si nota chiaramente come i toscani siano in vantaggio rispetto ai rosanero. Sono infatti 25 i precedenti totali tra Empoli e Palermo, con un bilancio di 10 successi per i toscani, 10 pareggi di cui l’ultimo nel match d’andata di questo campionato di serie B terminato con il punteggio di 3-3, e soltanto 5 successi rosa. Nell’ultimo match disputato tra le due squadre al Castellani, che risale alla stagione scorsa in serie A, l’Empoli si è imposto per 1-0, mentre l’ultima vittoria del Palermo in terra toscana risale addirittura a Febbraio 2006, quando Andrea Barzagli segnò il gol decisivo nei minuti finali della partita grazie ad un assist servito da Fabio Grosso.

ULTIME EMPOLI: I toscani sono reduci da una grandissima vittoria ottenuta al San Nicola di Bari con un risultato finale di 0-4 piuttosto pesante. Domani la sfida sarà di quelle complicate, al Castellani arriva il Palermo capolista che detiene la miglior difesa di tutto il campionato di serie B. Con l’assenza di Krunic squalificato a causa di un giallo preso nel match di Sabato scorso, il tecnico Andreazzoli ripartirà dall’asse offensivo Zajc-Caputo-Donnarumma. In porta dovrebbe esserci il nuovo arrivato Gabriel che sostituirà l’infortunato Provedel, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Di Lorenzo, Veseli, il nuovo acquisto Maietta e sulla destra Pasqual, sicuri del posto a centrocampo dovrebbero essere Castagnetti e Bennacer, mentre sarà ballottaggio tra Brighi e Lollo, davanti Miha Zajc alle spalle della coppia di bomber Caputo-Donnarumma.

ULTIME PALERMO: Pochissimi dubbi per Bruno Tedino relativamente all’undici da schierare per la delicata sfida di domani sera. La novità nell’elenco dei convocati porta il nome di Norbert Balogh che torna dunque a disposizione, anche se, vista la lunga permanenza in infermeria, l’ungherese non dovrebbe prendere parte all’incontro. Nell’ultimo allenamento a Boccadifalco, il tecnico rosanero ha provato nuovamente gli stessi uomini che hanno concluso la sfida contro il Brescia. Przemysław Szymiński, favorito su Luca Fiordilino e Gabriele Rolando, dovrebbe quindi prendere il posto dell’indisponibile Andrea Rispoli sulla corsia di destra per garantire maggiore copertura contro quello che è il miglior attacco della serie B. Posavec andrà quindi tra i pali, la difesa a tre dovrebbere essere composta ancora una volta da Dawidowicz, Struna e Bellusci, sulla mediana dovrebbero essere sicuri del posto Coronado, Jajalo e Chochev, autore di un gol contro il Brescia, sulle fasce invece ci saranno quindi Aleesami e Szyminski, mentre in avanti Trajkovski e Nestorovski avranno il compito di colpire l’Empoli.

ARBITRO: A dirigere l’incontro tra Empoli e Palermo sarà Federico La Penna di Roma, coadiuvato dagli assistenti Giovanni Colella di Crotone e Luigi Rossi di Rovigo. Il quarto ufficiale sarà Giosuè Mauro D’Apice di Arezzo.

PROBABILI FORMAZIONI:

EMPOLI(4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Veseli, Maietta, Pasqual; Lollo, Castagnetti, Bennacer; Zajc; Caputo, Donnarumma. A disposizione: Terracciano, Giacomel, Imperiale, Luperto, Polvani, Untersee, Brighi, Traorè, Ninkovic, Piu, Rodriguez. Allenatore: Aurelio Andreazzoli

BALLOTTAGGI: Lollo-Brighi 60%-40%

PALERMO(3-5-2): Posavec; Dawidowicz, Struna, Bellusci; Szyminski, Coronado, Jajalo, Chochev, Aleesami; Trajkovski, Nestorovski. A disposizione: Maniero, Pomini, Accardi, Fiore, Rajkovic, Fiordilino, Gnahoré, Murawski, Rolando, Balogh, La Gumina, Moreo. Allenatore: Bruno Tedino

BALLOTTAGGI: Szyminski-Fiordilino-Rolando 50%-35%-15%