Ecco Fiore, ma non basta. Ora parte il toto-attaccante – il punto sul mercato del Palermo

Dopo poco più di una settimana dall’inizio della sessione invernale di calciomercato, il Palermo sembra essere tra i club più attivi in serie B. In queste ore il club rosanero è al lavoro per puntellare l’organico a disposizione di  mister Tedino in vista della seconda parte di campionato. Le linee-guida, tracciate in occasione del recente summit di mercato avvenuto tra il patron Zamparini, il ds Lupo e il tecnico Tedino, sono chiare: si puntano almeno tre rinforzi, in attacco e anche in difesa con particolare attenzione alle opportunità per un vice Aleesami per la fascia sinistra. Ma il Ds dei rosanero Fabio Lupo lavora anche sul mercato in uscita per accontentare le richieste quei giocatori che hanno visto poco il campo e che hanno intenzione di cambiare maglia per poter giocare con maggiore continuità. Andiamo a riassumere tutte le trattative in corso del club rosanero:

In queste ore i rosanero hanno messo a segno il primo colpo di mercato: si tratta di Corentin Fiore (CLICCA QUI per vedere la scheda di presentazione), difensore classe ’95 arrivato dallo Standard Liegi. Il belga è un calciatore molto duttile e all’occorrenza può ricoprire il ruolo di terzino sinistro. Nonostante questo il club rosanero sembra intenzionato a mettere a segno un altro colpo per rinforzare la fascia sinistra. Nei giorni scorsi però, il nome più gettonato per la corsia mancina era quello di Matija Spicic, difensore classe ’88 che nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Wisla Cracovia. Una pista concreta fino a qualche ora fa, come confermato dallo stesso giocatore ai nostri microfoni (CLICCA QUI), ma che ora sembra essersi raffreddata. Ora resta da capire se il ds Lupo si fermerà all’arrivo del difensore belga oppure se opterà per un altro rinforzo nella corsia mancina, sopratutto considerata la probabile partenza di Embalo. Mentre sfuma definitivamente la pista che porta a Riccardo Fiamozzi. Il difensore di proprietà del Genoa, ora in prestito al Bari, è ormai vicinissimo a vestire la maglia del Parma per questa seconda parte di stagione. Liviero, invece, sembra destinato ad andare al Cittadella.

Infine non si registrano novità per quanto riguarda l’ex Bayern Diego Contento. Nelle ultime ore si era parlato di un forte interessamento dal parte del Chievo Verona per Aljaz Struna, ma il club rosanero non ha nessuna intenzione di lasciar partire il suo difensore. In uscita c’è anche Davide Petermann, che piace al molto Trapani che vorrebbe chiudere per un prestito. Nelle ultime ore c’è stato un contatto tra le due dirigenze. Il centrocampista, in scadenza, riflette e valuta un’opportunità che gli consentirebbe di mettersi in luce fino al termine della stagione. Per quanto riguarda il reparto di centrocampo non ci sono grandi novità. Nelle ultime ore si era parlato di un interessamento per Chibsah, centrocampista di proprietà del Benevento, ma la trattativa non è ancora decollata. Sfuma invece l’ipotesi Moussa Kone del Cesena, ad un passo dall’accordo definitivo con il Frosinone.

Decisamente più movimentata è la situazione che riguarda il reparto offensivo del Palermo. A tenere banco è soprattutto la questione legata alla cessione di Carlos Embalo. Il giocatore guineano è ormai ad un passo dal trasferimento al Pescara. La formula sarà quella del prestito con diritto di riscatto e opzione di controriscatto a favore dei rosanero. Non è escluso che nella trattativa possa rientrare anche Andrea Cocco. Ma Embalo non è l’unica richiesta della società di Sebastiani. Infatti il Pescara starebbe pensando anche a Fabrizio Alastra, attualmente in prestito al Prato, per sostituire la partenza di Pigliacelli. Sempre per quanto riguarda il mercato in uscita c’è da valutare la situazione che riguarda Gaetano Monachello. Secondo le ultime indiscrezioni il Palermo sarebbe intenzionato a restituire il giocatore all’Atalanta. In entrata il ds Lupo è a caccia di una punta forte di testa che accetti di fare panchina, consapevole di partire dietro a Nestorovski nelle gerarchie, ma anche di dover convivere con la concorrenza degli altri compagni di reparto.

Fra gli attaccanti che il club di Zamparini sta monitorando il nome più caldo è quello di Stefano Moreo, centravanti in forza al Venezia. Dopo l’incontro positivo avvenuto oggi con la dirigenza del Venezia, il club siciliano è ormai ad un passo dal chiudere la trattativa. La formula dovrebbe essere quella del prestito oneroso fino alla fine della stagione, con obbligo di riscatto. Rimane comunque viva la pista che porta a Geroge Puscas, attaccante rumeno in forza al Benevento. Il direttore sportivo rosanero è in contatto costante sia con l’Inter, detentrice del cartellino, sia con l’entourage del giocatore, per capire come può evolvere questa trattativa. Al momento, si ragiona sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Qualora l’operazione non dovesse andare in porto si continua tenere d’occhio Calaiò, che non è il nome in cima alla lista ma può rappresentare un’alternativa in attacco. Sembra tramontare la pista che porta a Di Carmine del Perugia. Per il suo bomber il club umbro chiede circa un milione e mezzo di euro, prezzo ritenuto troppo elevato dalla dirigenza di viale del Fante. Mentre sfuma definitivamente l’ipotesi Galabinov del Genoa, il giocatore infatti non ha nessuna intenzione di scendere di categoria. Infine non si registrano novità per quanto riguarda le piste che portano a Margiotta e Bonaiuto. Per quanto riguarda Nestorovski si registra il forte interessamento da parte del Torino. Il Palermo, però, ha fatto sapere che in questo mercato invernale non intende darlo via perché senza di lui sarebbe molto più difficile tornare in serie A. Se ne riparlerà a giugno.