Due ex Palermo per l’attacco della Salernitana

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” sulla Salernitana e sul mercato.

C’è un pensiero fisso nella testa di Danilo Iervolino, l’imprenditore di Palma Campania che in sei mesi ha dato una dimensione diversa alla Salernitana. Sogna in grande il presidente che, dopo la sofferta salvezza conquistata al termine di una incredibile rimonta, punta a consolidare la società nel calcio che conta. E per farlo vuole un altro grande campione in squadra. «Cavani? E’ un sogno, mai dire mai», ha ripetuto spesso in questi giorni Iervolino.

Lo ha ribadito anche nella notte dei festeggiamenti per i centotré anni della Salernitana. Quello di Cavani è un pensiero ricorrente sin dalle ore immediatamente successive alla conclusione del campionato. Non a caso qualche settimana fa proprio il «sogno presidenziale» aveva prodotto i primi malumori, poi sfociati in divorzio, con l’ex diesse Sabatini. A distanza di un mese l’ambizioso pensiero resiste nonostante i pareri discordanti rispetto all’utilità ed alla fattibilità dell’operazione.

Proposta Il tema Cavani non sarebbe stato affrontato nel lungo summit che il presidente Iervolino ha avuto ieri a Salerno con l’amministratore delegato Milan ed il direttore sportivo De Sanctis. Ma la Salernitana avrebbe pronta una possibile proposta da formulare ufficialmente all’entourage del giocatore: un ingaggio con una parte fissa, sembra sui due milioni netti, ed un’altra legata a presenze e gol realizzati. Un ingaggio che sarebbe comunque inferiore a quello che al campione uruguaiano è stato riconosciuto nelle ultime due stagioni dal Manchester United. Un sogno realizzabile o una suggestione di inizio estate?

«Cavani potrebbe valutare la proposta della Salernitana se non dovessero arrivare offerte da club che parteciperanno alla Champions», filtra da fonti vicine alla società campana. Sarà vero? Cavani, che nelle scorse settimane ha ricevuto offerte dalla Spagna (Siviglia e Villareal in particolare) e dal Sudamerica, in queste settimane è in Uruguay. Sta trascorrendo un periodo di riposo nella sua Salto tra passeggiate a cavallo e giornate rilassanti con familiari ed amici sorseggiando l’immancabile mate.