«Cassarà», doppietta per gli under rosanero e l’Academy Ribolla

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicili” si sofferma sull’Academy Ribolla.

Il settore giovanile del Palermo e l’Academy Ribolla mettono a segno una doppietta al Torneo regionale Ninni Cassarà. Un risultato ottenuto in uno dei tornei giovanili più longevi e di prestigio del panorama siciliano, dedicato alla memoria di un servitore dello Stato e che quest’anno ha taglia il traguardo delle ventuno edizioni: il vice questore Cassarà fu ucciso il 6 agosto dell’85, da un commando mafioso, sul portone di casa in viale Croce Rossa; con lui cadde sotto i colpi di Cosa Nostra uno degli uomini della scorta, Roberto Antiochia.

Alla cerimonia e festa finale di sabato scorso, al campus del Gonzaga, erano presenti Rosalba e Sergio Cassarà fratelli di Ninni, padre Gianni Notari presidente della Polisportiva Gonzaga, Fabrizio Giambona responsabile organizzativo del settore giovanile del Palermo. A consegnare coppe e medaglie anche Antonio Coluccia e Davide Chinnici, rispettivamente vicepresidente e direttore della Polisportiva, mentre il torneo è stato coordinato dal direttore tecnico Vincenzo Casula, che di Cassarà
fu a lungo tra fidato collaboratore. «Siamo stati fermati per due anni dalla pandemia – commenta Casula – e non vedevamo l’ora di tornare a celebrare questa festa di sport e di memoria. È importantissimo tenere vivo il ricordo di queste figure storiche che hanno dato la vita per noi e per i nostri figli.

È stato importante spiegare e raccontare ai bambini chi era Ninni e farlo conoscere alle nuove generazioni è la nostra più grande vittoria». Poco più di cento le squadre che quest’anno hanno partecipato al torneo, con circa 1.500 giocatori impegnati al Gonzaga e in altre strutture sparse in città, con ben sette categorie in campo. Il torneo si è aperto mercoledì con il triangolare tra Polisportiva Gonzaga, una rappresentativa della polizia e una di magistrati, con questi ultimi vincitori. Nella categoria Esordienti 2010, il Palermo si è imposto in finale sul Ciakulli. Gli esordienti 2009 rosanero hanno invece avuto la meglio, all’ultimo atto, sul Carini. Passando alla categoria Pulcini, tra i 2011 l’Oratorio San Vincenzo si è imposto nel triangolare finale su Cei e Academy Ribolla. Tra i 2012 successo dell’Adelkam nei confronti di Cei e Calcio Sicilia, mentre nella categoria 2013 il Fada l’ha spuntata su Cei, Florio e Ciakulli. Per quanto riguarda i primi calci, infine, l’Academy Ribolla vince sia la categoria 2014 che 2015.