Diritti tv, De Siervo: «Obiettivo superare il muro del miliardo»

L’amministratore della Lega Serie A Luigi De Siervo, intervenuto questo pomeriggio durante “La politica nel pallone” trasmissione radiofonica della Rai, ha parlato della situazione legata ai diritti tv in Italia e agli obiettivi della Lega.

Di seguito le sue parole:

«L’obiettivo della Lega è che la vendita dei diritti abbia un valore per singolo anno superiore a quello attuale. L’ultima vendita ha portato ricavi per 927 milioni all’anno e circa 50 milioni per la Coppa Italia. L’obiettivo è superare il muro del miliardo, la discussione sta nel fatto che i broadcaster stanno cercando di risparmiare il più possibile perché non ci sono concorrenti diretti».

«Se riusciremo a debellare o ridurre la pirateria potremo garantire ricavi ai club e un prezzo adeguato all’utente finale. La Legge da sola non basta ovviamente, serve la sua esecuzione, con la speranza che entro 30 minuti si riesca a intervenire sulle trasmissioni in diretta. Con questa modalità le partite possono essere protette. Chi paga un prezzo per vedere le partite tramite i siti pirata arricchisce le organizzazioni criminali e toglie un pezzo di futuro al calcio italiano».

«Credo che siamo al 50%, non perché non creda nel buon lavoro per vendere i diritti, ma credo che le tv vogliano un po’ approfittarsi di questa situazione di scarsa competitività. Sono tre soggetti importantissimi, ma concorrono per pacchetti diversi e hanno ambizioni diverse. Da qui la difficoltà di creare quell’ultimo scatto per l’assegnazione dei diritti. Se non dovessimo assegnare i diritti con l’estate, a settembre partiremo con l’attività di preparazione del contenuto».