Da Pogba a Kessie, capodanno libera tutti: allo scoccare della mezzanotte potranno trattare e già firmare con altri club per il 2022-23

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul calciomercato in serie A con alcuni pronti a partire da svincolati.

Al brindisi di mezzanotte cambieranno molte cose sul mercato: da Capodanno in Serie A ben 111 calciatori entreranno nel “semestre libero” e potranno trattare o stipulare accordi preliminari, previa informazione scritta alla società d’appartenenza, con altri club. Ci sono Paulo Dybala (28) della Juventus, Franck Kessie (25) del Milan la cui distanza tra domanda e offerta resta ancora ampia (2 milioni netti), ma anche Lorenzo Insigne (30) del Napoli, finito nel mirino del Toronto e pure Andrea Belotti (28), ovvero due elementi della Nazionale che tra qualche mese dovrà conquistarsi il pass definitivo per il prossimo Mondiale. Il tutto, senza contare i “fenomeni” dei campionati esteri a caccia di una nuova maglia, da Kylian Mbappé (23) del Psg, fino a Paul Pogba (28) dello United, senza dimenticare Matthias Ginter (27), difensore che ha già fatto sapere al Borussia Monchengladbach di non voler prolungare la propria esperienza con il club del basso Reno e su cui l’ad nerazzurro Marotta avrebbe già messo gli occhi in prospettiva.

La Juventus con il nuovo ad Arrivabene ha fatto già sapere di dover aspettare il Cda di febbraio per parlare di futuro, e dunque, oltre a quello di Paulo Dybala, ha congelato per ora i rinnovi di Federico Bernardeschi (27), Mattia De Sciglio (29), Mattia Perin (29) e Juan Cuadrado (33). In casa Milan si aspetta soprattutto di conoscere la decisione di Alessio Romagnoli (26). Gli è stato proposto un nuovo contratto, con cifre dimezzate rispetto al passato, e ora deve essere lui a rompere il silenzio, mentre il club continua a guardarsi attorno per farsi trovare pronto. L’Inter vorrebbe trattenere Marcelo Brozovic (29): si sarebbe anche assottigliato il gap tra le richieste delle due parti, mentre è ancora incerta la situazione legata a Ivan Perisic (32). Il croato aveva sempre fatto capire che il suo sogno sarebbe stato quello di chiudere la propria carriera in Germania: la trattativa, insomma, fin qui, non è effettivamente mai partita ed è su questo che si lavorerà da qui in avanti. Si potrà liberare a zero a breve pure Matias Vecino (30), sempre che non venga ceduto in questa finestra per evitare la beffa dello svincolo. C’è l’ipotesi Roma.

Il Napoli, oltre alla questione Insigne, deve decidere se esercitare l’opzione di prolungamento di un altro anno con Dries Mertens (34), mentre rischia di salutare a zero sia David Ospina (33) che Faouzi Ghoulam (30). L’Atalanta sta per vedere esaurirsi il sodalizio con Josip Ilicic (33), mentre dovrà decidere se proseguire con Marco Sportiello (29), il vice Musso. A Roma, sarà Mourinho a dire l’ultima su Henrikh Mkhitaryan (32). Alla Lazio, Pepe Reina (39) si svincolerà automaticamente in caso di mancata qualificazione in campo internazionale, così come saluterà Thomas Strakosha (26): in bilico c’è Luiz Felipe (24) e si dovrà riparlare poi con Patric (28). In dubbio c’è anche José Callejon (34) della Fiorentina: il club ha un’opzione a proprio favore per estendere il contratto ma deve ancora decidere il da fare. Anche Riccardo Saponara (30) attende di capire se dovrà trovare una soluzione diversa a giugno oppure se potrà continuare a vestire ancora la maglia viola. Diverso è il discorso per Giacomo Bonaventura (32), il cui accordo sarà prolungato a breve intanto fino al 2023.