Covid, Sudafrica isolato per la nuova variante. Le ultime

epa08325940 South African National Defense Force (SANDF), Metro Police and Traffic officers check movement of a foreign national at a roadblock during day 1 of a 21 day national total lockdown in Cape Town, South Africa 27 March 2020. The South African government is enforcing a 21 day total lockdown to try stem the spread of the coronavirus SARS-CoV-2 which causes the Covid-19 disease. EPA/NIC BOTHMA

In Italia sono stati bloccati tutti i voli provenienti dalla Gran Bretagna, dopo che sono stati riscontrati dei passeggeri positivi. La nuova variante inglese ha fatto preoccupare, ma gli esperti hanno spiegato che è più contagiosa ma può essere tenuta sotto controllo dai vaccini.

Un’altra variante è stata scoperta nel Sudafrica, che ora sta diventando sempre più isolato.

Sudafrica isolato per Covid
Il Sudafrica sta diventando sempre più isolato dopo che è stata scoperta una nuova variante di Coronavirus, molto diversa da quella della Gran Bretagna ma comunque molto contagiosa. Questo ha portato al divieto assoluto di viaggiare nel Paese. A riportarlo è Al Jazeera, che ricorda che Israele, Turchia, Germania, Arabia Saudita e Svizzera sono tra le nazioni che hanno deciso di interrompere qualsiasi tipo di collegamento aereo con il Sudafrica.

Questa è stata probabilmente una decisione necessaria, ma ha rappresentato un durissimo colpo per l’industria turistica nazionale all’arrivo dell’estate.

Secondo gli scienziati locali e i funzionari sanitari che stanno guidando questa strategia contro il virus, la nuova variante, che è stata definita 501.V2, è dominante negli ultimi contagi confermati durante la seconda ondata di Covid che sta avvenendo nel Paese. Proprio come la variante britannica, sembra avere una trasmissibilità decisamente maggiore.

I ricercatori sudafricani stanno studiando per cercare di capire se i vaccini contro il Covid-19 riusciranno a dare una protezione anche contro questo nuovo ceppo. I casi di Covid nel Paese sono stati 930.711, mentre i decessi legati alla pandemia sono arrivati a quota 24.907. Sono le cifre più alte di tutto il continente africano.