Corriere dello Sport: “Due gol in 45’ illudono il Palermo. Il Messina rimonta e sfiora il colpo”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara pareggiata ieri dal Palermo contro il Messina.

Dieci minuti di black out, di imperdonabile superficialità e il bello del primo tempo scompare: il Palermo si fa rimontare da un Messina double face, quasi rassegnato per 45′, trasformato dai tre cambi all’intervallo che hanno sorpreso i rosa, andati nel pallone tanto da farsi rimontare e rischiare di perdere, con Pelagotti a salvare di piede su Piovaccari.

Due partite. Ci sono state due partite, una dominata dai rosa che hanno preso in mano il comando per cui reti e occasioni sono state la logica conseguenza. Nella ripresa se n’è giocata un’altra che ha visto i rosa, credutisi al sicuro, colpevolmente spettatori: Raciti ha operato tre cambi, è passato a un 4-4-2 con Russo e Goncalves ali aggiunte, imprendibili per un Palermo sbilanciato e poco reattivo. Si è capito che la musica era cambiata: Goncalves al 7′ di testa con una traiettoria maligna ha riaperto i giochi, e 10′ dopo, su un corner contestato da Crivello, ci ha pensato Marginean, scalato da punta a centrocampista, a siglare il 2-2. I cambi in corsa di Baldini non hanno avuto esito: il Palermo ha perso slancio ed equilibrio tornando prigioniero di inspiegabili paure.

Percorso da compiere . E dire che all’intervallo la squadra era uscita fra gli applausi dopo gli acuti di Brunori (sul cross di Valente dal fondo arriva il centravanti) e lo schema da angolo concretizzato ancora da Valente. Ma buttare punti così dimostra che c’è un percorso non solo tattico ma soprattutto psicologico su cui Baldini dovrà provare a intervenire. Bravissimo però il Messina, reduce da 10 gol al passivo nelle precedenti due trasferte e da una mezza rivoluzione nell’organico, che grazie anche ad alcuni dei rinforzi del mercato ha conquistato un pareggio pesantissimo.