Corriere dello Sport: “Vergogna a Valencia: «Vinicius provoca»”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle vicenda relativa ai cori razzisti nei confronti di Vinicius.

Il caso Vinicius produce le prime conseguenze concrete. A quarantott’ore da Valencia-Real Madrid, gara interrotta per diversi minuti a seguito delle grida razziste indirizzate contro il brasiliano, la Policia Nacional ha annunciato l’arresto di quattro persone. Tra loro, tre componenti del Frente Atletico, gruppo di ultras colchonero, che sarebbero state individuate come i responsabili dell’apparizione di un pupazzo con la casacca di Vinicius e un cappio al collo, su un viadotto nei pressi della cittadella sportiva del Real, alla vigilia del derby di Coppa del Re dello scorso gennaio. Il quartetto è accusato di crimine d’odio, e la scritta sullo striscione che accompagnava la macabra messa in scena, «Madrid odia il Real» promette di complicare la strategia della difesa.

Nel frattempo, a Valencia, sono stati già rimessi in libertà le tre persone, presenti nella curva locale, che avrebbe scatenato il finimondo del Mestalla con i loro insulti razzisti gridati in faccia all’attaccante. Al momento, la giudice Susana Gisbert ha informato che è stata aperta un’indagine d’ufficio, che sta contando con la collaborazione del Valencia, e che sono state raccolte le dichiarazioni degli accusati. Parallelamente, sul caso indaga anche la Procura di Stato, dopo la denuncia sporta dal Real Madrid.

BASTA! Nel corso della giornata, sulla questione è tornato anche Florentino Perez, a margine della cerimonia organizzata per celebrare la conquista dell’11ª Eurolega conquistata dalla squadra di basket merengue. «Il Real Madrid non tollererà più alcun incidente né alcun insulto razzista nei confronti dei nostri giocatori» la dichiarazione d’intenti del presidentissimo blanco. Alla viglia del derby co n i l Rayo, anche la conferenza stampa d i Ancelotti è stata monopolizzata dal caso Vinicius. «Sento che c’è chi dà la colpa a Vini, dicono che provoca, che ha certi atteggiamenti … No, che sia chiaro a tutti: lui è la vittima!», la ribellione del tecnico di Reggiolo. «Sono d’accordissimo con Xavi: perché siamo arrivati a normalizzare l’insulto nel calcio? In ogni partita, dietro la panchina, si sente di tutto. È intollerabile!».

NO AL RAZZISMO . Il Valencia, intanto, ha emesso un nuovo comunicato in cui ha ribadito la sua fermezza nella lotta contro il razzismo, ma al contempo ha chiesto rispetto per la sua tifoseria: «Non possiamo accettare che tutto il valencianismo sia etichettato come razzista». Il quotidiano levantino, Superdeporte, invece, continua a puntare il dito contro lo stesso Vinicius: «Buona parte del calcio spagnolo e dei tuoi stessi colleghi non ti ama. E non è per questioni di razza, ma perché provochi, manchi di rispetto e mostri disprezzo verso tutti. Non vale nascondersi sempre dietro lo scudo del razzismo. Tutti condanniamo il razzismo».

Valencia-Real Madrid: insulti razzisti nei confronti di Vinicius (VIDEO)

Insulti razzisti a Vinicius, Perez: «Non tollereremo altri fatti simili, vanno cambiate le regole»