Corriere dello Sport: “Sky, la casa del calcio. La guida agli abbonati. I dettagli”

Un’offerta di sport impressionante, che i dirigenti della tv di Rogoredo defi niscono la più completa di sempre. Soprattutto dopo che è stato fi rmato l’accordo con Dazn, che permetterà agli abbonati Sky (con un piccolo sovrapprezzo) di assistere a tutti i match della Serie A, della Serie B (e forse della Liga). Il nuovo “regalo” si aggiungerà al ritorno della Champions League e alla conferma sia dell’Europa League sia di altri due campionati top come la Bundesliga e la Premier League. Numeri alla mano si tratta di una proposta davvero notevole e spalmata sui 7 giorni della settimana: il meglio del calcio italiano ed europeo è in esclusiva su Sky.
SUPER SERIE A. I clienti di Sky adesso possono vedere tutta la A grazie all’intesa trovata con Dazn. Un vero successo. Anche perché rispetto allo scorso anno i match in esclusiva sono molti di più: 266 contro i 132 del passato triennio. Ogni week end 7 gare su 10 saranno solo su Sky: 2 match su 3 il sabato (alle 15 e alle 18), 4 su 6 la domenica (due alle 15, una alle 18 e il posticipo delle 20.30), più il Monday Night (lunedì alle 20.30), per un totale di oltre 530 ore live. Ciò ha portato alla creazione di un canale totalmente dedicato, Sky Sport Serie A, al via dal prossimo 18 agosto, e alla possibilità di vedere il campionato non soltanto via satellite, ma anche sul digitale terrestre e via fi bra. Attorno allo spettacolo sul campo Sky ha costruito studi di approfondimenti con grandi fi rme. A Sky Calcio Show l’eredità di Ilaria D’Amico sarà raccolta da Alessandro Bonan, che porterà con sé una parte della sua squadra di “Calciomercato” ovvero Gianluca Di Marzio e Marco Bucciantini, mentre Fabio Caressa è stato confermato a Sky Calcio Club e Marco Cattaneo a Sky Calcio Live. Con l’inizio della Serie A ripartono anche le produzioni originali di Sky Sport: dai racconti dello storyteller per ec
cellenza Federico Buff a, quest’anno dedicati alle grandi storie della Champions League, alle interviste monografi che di Paolo Condò ai più grandi del panorama calcistico nazionale e internazionale, passando attraverso le inchieste storiche di Matteo Marani (“Storie”) e “L’Uomo della domenica” di Giorgio Porrà, senza dimenticare “I Signori del Calcio”.
TALENT DA CHAMPIONS. Sky non ha solo preso gli incontri più belli d’Europa, ma anche i commentatori top. Il colpo da novanta lo ha fatto mettendo sotto contratto Andrea Pirlo che sarà l’ennesimo fuoriclasse della squadra che commenterà la Champions: ne faranno parte Alessandro Costacurta (arriverà appena conclusa la sua importantissima esperienza da sub-commissario della Figc), Fabio Capello, Alessandro Del Piero, Esteban Cambiasso e Gianluca Vialli. La regina di casa sarà Ilaria D’Amico. Per raccontare le magie della Champions ci sarà anche una prima fi rma come Paolo Condò e il canale di riferimento sarà Sky Sport Football. In totale saranno 138 le partite trasmesse (di cui 12 di playoff e la Supercoppa Europea) e oltre 250 le ore di eventi live.
EUROPA LEAGUE E ALTRO. Ad Anna Billò toccherà il compito, il giovedì (doppio orario 18,55 e 21), di raccontare il cammino in Europa League di Lazio e Milan, con la speranza che al gruppetto si unisca anche l’Atalanta, attesa dai preliminari. Sarà tutta in esclusiva con un totale di 205 partite a stagione (in onda anche grazie a Diretta Gol). Non mancheranno neppure la Bundesliga e la Premier League con lo spettacolo di un torneo che vedrà al via allenatori del calibro di Mourinho, Guardiola, Sarri, Klopp, Pochettino e Emery: in esclusiva 230 match a stagione, fi no a 6 ogni weekend, dall’anticipo del venerdì al Monday Night del lunedì. L’uomo della Premier sarà Paolo Di Canio. Gli incontri di Bundesliga saranno invece un centinaio.

LA GUIDA ABBONATI E PIATTAFORME PER NON PERDERE NULLA

Quali sono le partite e i campionati compresi nell’abbonamento attuale di Sky? Sette partite su dieci della Serie A, tutta la Champions League, l’Europa League, la Premier League e la Bundesliga. Perché gli abbonati Sky possono vedere 7 partite di serie A su 10 ogni week end? Il sistema di vendita dei diritti non consentiva ad una sola emittente di avere tutte le partite. Gli abbonati Sky possono vedere in esclusiva e su tutte le piattaforme gli anticipi delle 15 e delle 18 del sabato; due partite delle 15, quella delle 18 e delle 20.30 della domenica e il Monday night. Le altre partite di serie A dove saranno visibili? Le tre partite rimanenti (tra cui l’anticipo del 20.30 del sabato) e tutta la serie B saranno visibili sulla piattaforma DAZN, che trasmette i suoi contenuti in streaming online. Chi è abbonato a Sky può vedere anche i match trasmessi da DAZN? La app di DAZN verrà integrata su Sky Q, la piattaforma di ultima generazione: sarà quindi possibile accedere a questo servizio aggiuntivo a pagamento direttamente dalla home di Sky Q sulla propria Tv. E gli abbonati di Sky che non hanno Sky Q? Dovranno fare due abbonamenti? La visione dei contenuti di DAZN non sarà compresa nell’abbonamento. Ma Sky offrirà condizioni vantaggiose ai propri abbonati per l’acquisto di ticket che consentono di accedere ai contenuti di DAZN. Questi ticket, oltre che su Sky Q, potranno essere fruiti anche sui device connessi: tablet, smartphone, computer, smart tv e console per videogiochi. Chi può acquistare i ticket DAZN a condizioni vantaggiose? Possono farlo tutti i clienti Sky (satellite, digitale terrestre e fibra) che pagano il proprio abbonamento con carta di credito o addebito su conto, con risparmi fino al 30% sul canone di DAZN, o di scegliere di mese in mese alla luce del calendario delle partite”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.