Corriere dello Sport: “Serie A, si scatena l’asta per Baschirotto. Il Lecce vuole 10 milioni. Tutte le trattative del giorno”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

Ambizioso, dotato di grande forza mentale, e pronto per un altro salto dopo la scalata e il passaggio al Lecce. Federico Baschirotto (26) resta uno dei protagonisti di questa sessione di calciomercato, nonché uno dei giallorossi destinati alla cessione con un’offerta importante, che in Puglia ritengono possa arrivare presto. Nei mesi scorsi si sono avvicinate Fiorentina, Bologna e Wolfsburg, ma la lista delle corteggiatrici è destinata ad allungarsi. Di certo, ricordiamolo, molto dipenderà dalla possibilità di inserire eventuali contropartite per abbassare il prezzo fissato dal direttore dell’area tecnica Corvino, ad oggi sugli 8-10 milioni di euro.

A proposito di difensori: Caleb Okoli (21) dell’Atalanta resta nel mirino di un Monza che presto annuncerà Ariedo Braida. Con l’ingresso del dirigente ex Milan è previsto anche l’arrivo di Ignacio Aliseda (23), esterno offensivo argentino: c’è già stato incontro con il procuratore e col Lugano. Si sono interessate anche Lecce, Bologna e Cremonese (sulle tracce del giocatore dallo scorso inverno), ma il classe 2000 ha scelto i brianzoli. Giocava in Mls, nel Chicago Fire, il club che ha lo stesso proprietario del Lugano dove Aliseda ha fatto questa stagione esplodendo durante la primavera.

VERTICE DI MERCATO. Tornando all’Atalanta, nelle scorse settimane c’è stato un approccio concreto del Liverpool per il brasiliano Ederson (23), stoppato però sul nascere dai bergamaschi. I nerazzurri hanno infatti deciso di trattenere l’ex talento della Salernitana per almeno un’altra stagione. Nel frattempo è atteso il vertice di mercato tra il tecnico Gian Piero Gasperini (65) e l’Atalanta, in cui verrà fatto anche il punto sui giocatori più richiesti, come Giorgio Scalvini (19) e Rasmus Hojlund (20). Sull’attaccante danese, nel mirino anche dalla Juve e valutato sui 40-50 milioni di euro, è forte l’interesse dei club inglesi con lo United in prima linea. Prima del ritiro, ricordiamolo, verrà ufficializzato anche il rinnovo del tecnico piemontese fino al 2025 con opzione 2026.

CON LA VALIGIA. Questi sono anche i giorni dei giovani della Juventus, che potrebbero rientrare in qualche operazione più allargata. Ad esempio Matias Soulé (20) e Koni De Winter (20) piacciono molto al Sassuolo, anche se il difensore sogna di poter far parte della rosa di Massimiliano Allegri (55). Va definito pure il futuro di Filippo Ranocchia (22), di rientro dal prestito al Monza, e quello di Fabio Miretti (19): quest’ultimo ha richieste dalla A e dai club inglesi. Colpo in porta per il Torino: Mihai Popa (22), da tempo in parola con i granata, ha firmato anche il nuovo contratto. Altre operazioni: Cyriel Dessers (28) della Cremonese è vicino al Rangers per circa 5 milioni; Rodrigo Becao (27) dell’Udinese è invece molto richiesto in Premier League.