Corriere dello Sport: “Palermo, arriva Damiani. Baldini lo prova subito”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma su Damiani, nuovo arrivo in casa Palermo. E Almici, il terzino verso l’addio.

Arriva Damiani, parte Almici. Si muove il mercato del Palermo, che Silvio Baldini intende modellare in maniera leggermente diversa rispetto a quanto visto nel girone d’andata. C’era un problema numerico (ma anche di caratteristiche) a metà campo, e il tassello individuato grazie ai consigli del nuovo tecnico è il giovane ex Empoli che l’anno scorso è stato promosso in A, pur con un ruolo da comprimario, e che l’anno prima in C era stato invece fra i protagonisti della Carrarese di Baldini, che arrivò sino ai play off. Samuele, 24 anni fra una settimana, è giunto ieri mattina in sede, ha firmato il contratto, effettuato tutte le visite compreso i test Covid e già oggi sosterrà il primo allenamento con i nuovi compagni. Difficile dire se Damiani possa debuttare subito dopodomani a Catanzaro, ma certo verrà molto utile in un reparto dove manca un regista tradizionale o comunque un uomo in grado di legare i reparti. Per adesso la coppia di interni che sembra favorita è quella formata da De Rose e Odjer, poi c’è Dall’Oglio, mentre Luperini sarà spostato qualche metro in avanti. Dunque, contare su più ricambi diventa fondamentale. Damiani è stato acquistato dal Palermo con la formula del prestito annuale con diritto di riscatto. I rosa lo valuteranno alla fine di questa stagione.

Manca l’ufficialità ma l’operazione è praticamente conclusa: il Palermo cede Alberto Almici alla Spal. Un’offerta dalla B per il 29enne terzino ha convinto sia il calciatore che il club rosa, che Almici l’aveva preso a costo zero dal Verona e dunque farà anche una piccola plusvalenza o comunque risparmierà sul suo ingaggio. Il giocatore aveva un contratto fino al 2023 che di fatto sarà trasferito agli emiliani. L’assenza di Almici sia ieri al test di Marineo che oggi all’allenamento ha definitivamente chiarito i dubbi: il Palermo ha dato l’ok al trasferimento non solo per le insistenze del ragazzo, ma perché ritiene in quel ruolo di essere abbastanza coperto. A destra infatti possono giocare sia Doda che Accardi che lo stesso Buttaro (squalificato per lunedì). La necessità di liberare uno slot conta relativamente, la nuova lista dei 24 più un 2002 andrà consegnata in Lega solo a fine mercato. E’ dunque possibile che in questi 10 giorni ci possano essere nuove operazioni, soprattutto in uscita. Frattanto a Catanzaro, Baldini non avrà Brunori, che non si è allenato neppure ieri dovendo completare i test medico agonistici successivi al contagio da Covid. La punta di riferimento sarà Soleri mentre alle sue spalle c’è una vera folla che si contende gli altri posti offensivi del 4-2-3-1: Fella, Floriano, Silipo, Valente e il nuovo innesto Felici.