Corriere dello Sport: “Monza, tutto su Pessina. Marin: l’Empoli accelera. Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

«L’obiettivo è stare nella parte sinistra della classifica». Non era una provocazione o una frase buttata lì per l’entusiasmo della promozione in Serie A. Adriano Galliani sta mantenendo le promesse e dopo Andrea Ranocchia e Alessio Cragno ha definito anche l’affare chiuso già nei giorni scorsi col Cagliari: è il difensore Andrea Carboni, acquistato per circa 4,5 milioni di euro. E non finisce qui, perché con l’Atalanta è in piedi una trattativa molto complessa ma che potrebbe andare in porto grazie alla disponibilità di Matteo Pessina. Certo, il prezzo è alto ma il centrocampista è legatissimo al club brianzolo. Il Milan segue la vicenda con interesse: ha il 50% sulla futura rivendita. A Bergamo il posto di Pessina potrebbe essere preso da Ederson della Salernitana. Nicolò Cambiaghi è un altro nome in orbita Monza, aspettando aggiornamenti su Antonio Candreva e Andrea Pinamonti. G alliani domani incontrerà l’Inter per provare a chiudere. Tra i difensori, invece, occhi anche su Maya Yoshida della Sampdoria, che si svincola il 30 giugno.

DOPPIO COLPO. Sono giornate di incontri a Milano. Ieri il dt Davide Vagnati ha avuto un confronto con i colleghi Javier Ribalta e Pablo Longoria dell’Olympique Marsiglia. Protagonista del summit Luis Henrique, esterno brasiliano del club francese, per il quale i piemontesi hanno offerto 6 milioni per il prestito con diritto di riscatto. I granata restano focalizzati anche sul difensore Oumar Solet. L’accordo col giocatore classe 2000 è confermato. Gli altri obiettivi sono Pasquale Mazzocchi, Marash Kumbulla della Roma e Joao Pedro, per il quale la Salernitana ha trovato un accordo con il Cagliari . Il sogno, invece, si conferma Nikola Vlasic del West Ham. Tornando agli attaccanti, il Verona è in pressing su Thomas Henry mentre servirà ancora un pò di tempo per conoscere le prossime destinazioni di Mattia Destro e Simone Zaza.

FIRME. Settimana di firme e ufficialità. Dopo l’intesa raggiunta sabato, oggi Ionut Radu è atteso in città per siglare il contratto con la Cremonese. Arriva con la formula del prestito. I grigiorossi hanno bloccato anche Vlad Chiriches, ai margini ormai del progetto del Sassuolo. L’Empoli è pressing sul centrocampista Razvan Marin  del Cagliari. Gianluca Frabotta sabato sarà invece a Lecce per i consueti test medici che anticipano la firma sul contratto. Ai salentini, intanto, è stato accostato Amadou Diawara della Roma. Il ds Pantaleo Corvino conosce molto bene il centrocampista. Il classe ‘97 tra l’altro ha un ingaggio fuori portata e i giallorossi vogliono cederlo a titolo definitivo. Conferme invece sul baby Gianmarco Cangiano.

Ore di valutazione invece per il fantasista Josip Brekaloche nelle scorse settimane ha parlato con Atletico Madrid, Southampton e Eintracht Francoforte. L’entourage di Luca Pellegrini resta invece in contatto con il West Ham: va trovato l’accordo sull’ingaggio. Fulham ed Everton le altre società interessate. Non solo Candreva: alla Sampdoria sono arrivate offerte anche per Mikkel Damsgaard, nel mirino della Premier League. L’Atalanta r esta in pressing su Andrea Cambiaso con l’obiettivo di superare l’agguerrita concorrenza (Juve, Inter e Bologna). Ieri l’incontro tra l’Inter e l’agente di Cesare Casadei che l’ad Beppe Marotta vuole trattenere: per lui verranno considerate solo offerte irrinunciabili. P e r Riccardo Calafiori, Salernitana in netto vantaggio sul Basilea . Carles Perez, già nel mirino di Sassuolo e Udinese, ha ricevuto un’offerta dal Valencia.