Corriere dello Sport, mercato estero: “Arsenal, c’è Elneny. Accordo Chelsea-Pato – tutte le trattative dei campionati europei”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” fa il punto su alcune trattativa dei principali campionati europei:

PREMIER LEAGUE

Come anticipato ieri, l’Arsenal ha ufficializzato il centrocampista egiziano Mohamed Elneny (23) dal Basilea. Un puntello importante per la mediana dei Gunners costato circa 10 milioni. Si parla con insistenza di un ritorno europeo per Pato (26). L’ex Milan, da tempo messo sul mercato dal Corinthians, ha rifiutato offerte da Cina ed Emirati e secondo il procuratore Gilmar Veloz ci sarebbe un accordo di massima con il Chelsea, da tempo alla ricerca di un attaccante nel mercato di gennaio. Nessuna conferma da Stamford Bridge però, l’impresisone è che in questo momento Pato entusiasmi poco e che, al massimo, rappresenti un ripiega da qui alla fine della stagione. Il Sunderland intanto ha preso il centrocampista Dame N’Doye (30) dal Trabzonspor in prestito fino a giugno, con opzione di riscatto. Sondaggio del Liverpool per il baby norvegese Martin Odegaard (17) del Real Madrid, ma dal Bernabeu si leva un secco “no”. Infine lo Swansea sta puntando il centrocampista del Napoli Jonathan De Guzman (28). Si parla di prestito.

LIGA

Mercato stravolto dal blocco a Real e Atletico. Se i colchoneros sono preoccupati a blindare Griezmann (24), con la clausola che verrà alzata da 80 a 100 milioni, e a risolvere la questione FernandoTorres (31), che figura come giocatore in prestito dal Milan e che dev’essere acquistato entro la chiusura della finestra invernale, il Real, su esplicita richiesta di Zidane, vuole chiudere in tempi brevi per Bruno Peres (25) del Torino. I guai delle madrilene, poi, potrebbero cambiare i piani anche del Barça, che stava seriamente pensando a un’offensiva per il centrale dell’Atletico José Gimenez (20), ma che vista la situazione, potrebbe provarci solo con la clausola da 40 milioni. Restano calde le piste che portano ad Aymeric Laporte (21) del Bilbao e Marquinhos (21) del Psg. Ancora in stallo l’operazione Nolito (29), che i blaugrana vorrebbero in prestito oneroso, mentre il Celta non si smuove dai 18 milioni. I galiziani, intanto, avrebbero individuato in Marcelo Diaz (29) dell’Amburgo il sostituto di Augusto Fernandez (29), passato all’Atletico.

BUNDESLIGA

Leroy Sané (20) non si tocca, almeno fino all’anno prossimo. Questa la posizione dello Schalke per tranquillizzare i tifosi e respingere l’assalto del City all’ultimo gioiello sfornato dalla Bundesliga. Heldt ha smentito l’esistenza di una clausola di 37 milioni nel contratto prolungato fino al 2019 per l’attaccante esploso nel girone d’andata. La clausola tuttavia potrebbe scattare più tardi, nella sessione estiva 2017. Su questo punto Heldt ha svicolato: «I contenuti contrattuali non devono interessare nessuno». Insomma, la caccia sembra più aperta che mai, con manovre di abbordaggio anche da parte del Barcellona. Sta manovrando per rinforzi in attacco il Borussia Dortmund. L’allenatore Tuchel è pronto a mollare Ramos e Leitner. Il ds Zorc è andato in Italia in missione segreta. L’ultima volta aveva preso Ciro Immobile dal Torino. Gli obiettivi palesi sono il trequartista ucraino Andrji Yarmolenko (26 anni) valutato 30 milioni dalla Dinamo Kiev e l’attaccante turco Yunus Malli (23) rivelazione del Magonza con prezzo fissato a 10 milioni.

LIGUE 1

E’ scontro tra il Celta Vigo e un club inglese, ancora sconosciuto, per Claudio Beauvue (27): l’attaccante del Lione preferirebbe accettare l’offerta spagnola, ma il presidente della sua squadra, Jean Michel Aulas, sarebbe più attratto dalle sterline che arriverebbero nel caso di una sua partenza al di là della Manica. Potrebbe invece rientrare a casa, ovvero all’Olympique Marsiglia, Florian Thauvin (22): non molto utilizzato dal Newcastle, all’attaccante francese piacerebbe tornare a vestire la maglia del suo ex club per ritrovare la fiducia persa in questi mesi. A Monaco, dopo l’arrivo di Vagner Love (31), il vice presidente del club del Principato ha rivelato che l’idea iniziale sarebbe stata quella di far tornare Radamel Falcao (29), ma che constatato l’infortunio nelle scorse settimane l’attaccante ha fatto ritorno a Chelsea per curarsi. Il Bastia starebbe cercando di entrare in contatto con Emmanuel Rivière (25): di ritorno da un grave infortunio al ginocchio.