Corriere dello Sport: “L’Empoli prende Destro. Atalanta: Ederson per 20 milioni. Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

L’Empoli piazza un colpo sul mercato degli svincolati: arriva Mattia Destro (31), per l’attaccante contratto di un anno con opzione per il secondo. E il club toscano non si ferma qui: Razvan Marin (26) veleggia verso la chiusura con la formula del prestito e diritto di riscatto, sui 6,5 milioni di euro.

Inoltre c’è un tentativo in corso anche Fabio Miretti (18) della Juve, sul quale recentemente è piombato pure il Monza. Formula che vince non si cambia: si può riassumere così il Pantaleo Corvino-pensiero sul calciomercato. Il direttore sportivo del Lecce sta costruendo una squadra col giusto mix tra calciatori giovani ed esperti, seguendo una linea ben precisa al tavolo degli affari: sì ai baby solo con la formula del prestito con riscatto e contro-opzione. Quindi, dopo Gianluca Frabotta (22) che è atteso sabato per le visite e firma sul contratto, anche Lorenzo Colombo (20) sta per sbarcare in Salento con la stessa modalità.

L’attaccante del Milan classe 2002 è segnalato molto vicino, tanto che nelle ultime ore Corvino ha superato la concorrenza del Cagliari. E se la trattativa per il centrocampista islandese Jon Dagur Thorsteinsson (23) resta congelata, Nikola Maksimovic (30) si conferma ad oggi un obiettivo davvero complicato a causa del suo stipendio da 2 milioni di euro all’anno. Intanto mercoledì, a Milano, è stato definito l’affare Ederson (22). Il brasiliano lascia la Salernitana e si accasa all’Atalanta per circa 20 milioni. Inevitabilmente il suo ingaggio alimenta i rumors su una probabile partenza di Matteo Pessina (25), destinazione Monza.

A proposito di Salernitana: c’è l’accordo per Lorenzo Pirola (20). Ieri, a Milano, Morgan De Sanctis ha incontrato sia l’Inter sia l’entourage del difensore, con cui ha definito in tempi brevi l’accordo. Sempre nelle scorse ore il direttore sportivo ha dato un impulso alla trattativa per portare Riccardo Calafiori (20) in Campania. I due si conoscono bene dai tempi della Roma, l’obiettivo di De Sanctis ora è allontanare definitivamente la concorrenza del Basilea e chiudere l’accordo con i giallorossi. Anche la Cremonese si era interessata al laterale romano. Ma dopo Ionut Radu (25) e Tommaso Milanese (19), ha rivolto lo sguardo ad altri affari: Maissa Ndiaye (20), sostanzialmente chiuso, e Lorenzo Lucca (21) del Pisa, già nel mirino di Bologna e Salernitana. Niente Luca Zanimacchia (23), invece: Pecchia lo vuole al Parma e ieri c’è stato un incontro in tal senso.

Un altro giovane bianconero molto richiesto è sicuramente Nicolò Fagioli (21). Ma il centrocampista ha ribadito la sua volontà che è quella di rinnovare per rimanere ancora a Torino. Marko Pjaca (27)? Reduce dal prestito al club granata, il fantasista ha avuto contatti con Salernitana e Sampdoria. Restiamo in casa dei blucerchiati per segnalare il noto interesse per Andrea Petagna (26) – già nel mirino del Torino -, e il vicino arrivo dall’Ascoli di Dario Saric (25) con la formula del prestito ed obbligo di riscatto. Capitolo sul Torino: l’Olympique Marsiglia ha accettato l’offerta da 6 milioni di euro per l’attaccante esterno Luis Henrique (24). Vicinissimo anche il difensore Oumar Solet (22). L’esterno Nahuel Molina (24) continua ad aver molto mercato in Italia e all’estero. Ma il suo obiettivo non cambia: vuole raggiungere Rodrigo De Paul (28) all’Atletico Madrid. Lo Spezia ha chiesto il prestito di Zinho Vanheusden (22). Su Sebastiano Esposito (19) resta l’interesse dell’Anderlecht. A proposito di attaccanti, Thomas Henry (27) è ormai del Verona: il Venezia lo cede ai gialloblù in prestito.