Corriere dello Sport: “L’Atalanta di Mr. Pagliuca, operazione da 275 milioni l nuovo patron: «Ci sarà un rafforzamento globale»”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla cessione di una parte di quote dell’Atalanta.

Un closing atteso per domani, ma anticipato di 48 ore: l’Atalanta è stata ceduta a un gruppo di investitori capitanato da Stephen Pagliuca, Managing Partner e Co-owner dei Boston Celtics e Co-chairman di Bain Capital. «L’accordo prevede l’ingresso dei nuovi investitori – si legge sulla nota ufficiale – con una quota complessiva del 55% nel capitale sociale de La Dea Srl (“La Dea”). La famiglia Percassi manterrà la quota del 45%». Un’operazione complessiva da 275 milioni di euro considerando anche il Centro sportivo “Bortolotti” di Zingonia, valorizzato proprio dalla famiglia bergamasca, e il Gewiss Stadium, acquistato nel 2017 per 8,6 milioni.

L’operazione (il gruppo di investitori è stato assistito da Legance e Kirkland & Ellis in qualità di advisor legali, Alvarez & Marsal come advisor commerciale e finanziario e Pirola, Zei, Pennuto & Partners come advisor fiscale), è rimasta top secret per mesi, ma già da diverso tempo le parti in causa avevano iniziato le contrattazioni. Il nodo cruciale è sempre stato uno soltanto, la famiglia Percassi non voleva in nessun modo cedere l’86% delle quote in loro possesso, soprattutto per via del legame con la squadra e col territorio. Un approccio è stato fatto anche dal fondo KKR, ma la richiesta di mantenere i ruoli nel management ha portato gli statunitensi a fare un passo indietro. L’offerta decisiva, invece, è stata messa sul piatto da Stephen Pagliuca nella serata di venerdì mentre le firme sono arrivate ieri mattina, con la squadra avvisata dall’attuale presidente prima della trasferta di Firenze. Il futuro co-chairman ha dunque accettato la condizione vincolante della famiglia bergamasca: un investimento cospicuo a titolo personale, che non riguarda la società di private equity Bain Capital.

Cosa cambierà dal punto di vista dirigenziale e sportivo? Il management rimarrà quasi invariato: Antonio Percassi continuerà a ricoprire la carica di presidente, ma verrà affiancato da Pagliuca, mentre Luca resterà come amministratore delegato. Confermato anche Gian Piero Gasperini, il cui rinnovo è arrivato durante le trattative, mentre per il mercato sarà necessario attendere il termine della stagione: la priorità resta quella di migliorare la squadra con un occhio sempre rivolto al bilancio. Anche Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, ha commentato il passaggio: «L’Atalanta è un grande patrimonio della nostra città e continuerà ad esserlo nei prossimi anni: il Comune è al suo fianco per portare a termine la riqualificazione del Gewiss Stadium». Inizia, dunque, una nuova era a stelle e strisce. Nerazzurre.