Corriere dello Sport: “La Reggina a Inzaghi. Blitz a Formentera”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla Reggina.

Pippo Inzaghi è il nuovo allenatore della Reggina. Dovrebbe arrivare in mattinata, dopo il rientro in Italia, l’ex campione del mondo che ha trascorso una breve vacanza a Formentera e sarà presentato venerdì alle 15 allo stadio Granillo.

Pare che a far crollare le ultime resistenze al goleador di Atalanta, Juventus e Milan sia stato Felice Saladini. Il patron amaranto sarebbe volato per poche ore nella località estiva spagnola. Poi, la trattativa è stata completata a Milano. Il dg Martino, con il presidente Cardona, da una parte, procuratore e legali di Inzaghi dall’altra. Affrontate, e più volte riviste, le clausole contrattuali.

I particolari, dunque, a cui Inzaghi e il suo gruppo danno grande importanza. Gli emissari della Reggina hanno chiesto motivazioni personali e giudizi sul progetto tecnico proposto, con durata contrattuale e riscontri periodici sui risultati. Quelli dell’allenatore piacentino si sono informati su ogni aspetto del rapporto nascente, gli obiettivi della società, la disponibilità ad interventi mirati sul mercato. Le parti hanno discusso sui traguardi da raggiungere differenziando quelli del primo anno con i successivi. In buona sostanza – il giudizio sugli incontri, quasi non stop, delle ultime 48 ore – è emersa la volontà di dare inizio alla collaborazione senza lasciare al caso alcun dettaglio. Sono emerse serietà e professionalità con cui le parti hanno approcciato il problema arrivando, così, alla conclusione. Secondo le nostre fonti, si è ad un passo dalla ufficializzazione dell’accordo. Di questo non si conoscono ancora le cifre.

DUE ANNI DI CONTRATTO. Il contratto proposto, ed accettato dai rappresentanti di Inzaghi, è di due anni con il prolungamento di un altro ancora. Legato ai risultati e al rispetto del cronoprogramma concordato del progetto. La forte determinazione di Cardona e Martino ma, soprattutto, il forte convincimento e la disponibilità di Saladini hanno portato al risultato di cui oggi si conosceranno ulteriori particolari. Se ogni cosa andrà com’è nelle attese della società, si capirà l’ulteriore impegno del patron amaranto che, in sole tre settimane, ha dato un futuro di ampio respiro alla società e sta favorendo uno sviluppo tecnico-sportivo per completare un organico di livello. Per le necessità della squadra sarà fondamentale l’interlocuzione di Inzaghi con Martino e, quindi, con Taibi, braccio operativo sul mercato.

MERCATO. La Reggina ha ceduto intanto al Cesena a titolo definitivo il centrocampista Niccolò Bianchi (30). Il calciatore lascia la maglia amaranto dopo tre anni. Fissato per domani, con orari diversi, l’inizio del raduno. Al Sant’Agata, vecchi e qualche nuovo amaranto, saranno ricevuti dai dirigenti e dall’allenatore… Pippo Inzaghi.