Corriere dello Sport: “Il Barcellona vicino a Nolito – ecco tutti gli affari dei campionati europei”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” ha fatto il punto sul mercato dei maggiori campionati europei. Ecco quanto si legge:

Premier league

Oggi dovrebbe essere il giorno della firma di Mohamed Elneny (23) all’Arsenal. Dopo la frenata di martedì, sembra che l’accordo ci sia e lo stesso egiziano ha già salutato i compagni. I Gunners hanno messo gli occhi anche su Ben Chilwell (19), giovane centrocampista del Leicester. Spunta Saido Berahino (22) per l’attacco del Chelsea. L’attaccante dell’Under 21 inglese avrebbe rotto con il Wba ed è anche nel mirino del Tottenham. Gli Spurs pensavano di averlo in pugno in estate, ma a pochi minuti della chiusura del mercato l’affare è saltato (con Berahino che addirittura minacciava lo sciopero). Adesso sulle orme del giocatore ci sarebbe il Chelsea (che deve prendere una punta dopo il probabile addio di Falcao) anche se resta da capire se è una trattativa reale o una mossa per far lievitare il prezzo. A proposito di Chelsea, è ufficialmente sul mercato (in prestito o a titolo definitivo) Cristian Atsu (24), ala ghanese reduce da un infelice esperienza in prestito nel Bournemouth. Su di lui club spagnoli e tedeschi.

Liga

Barcellona scatenato. Dopo aver atteso due finestre di mercato, i blaugrana, oltre all’iscrizione di Aleix Vidal (26) e Arda Turan (28), sono tornati alla carica per l’attaccante del Celta Nolito (29): ormai vicinissime le parti. Ma Luis Enrique pensa anche al futuro, e i rumors parlano di un pre-accordo per giugno per Leroy Sané (20) dello Schalke 04. Il cambio in panchina, invece, ha rallentato i piani delle merengues, ma Zidane ha in testa di rinforzare il centrocampo con il connazionale Paul Pogba (22), e proverà a fare leva sulla stima dello juventino per l’ex numero 10. L’Atletico Madrid ha respinto l’assalto dello United per Saul Ñiguez (21). Mentre il Valencia, dopo una sfilza di acquisti milionari andati male, parte da lontano e opta per includere finalmente nell’organigramma un “ds”, Garcia Pitarch, presentato ieri quasi fosse un giocatore. Infine la Real Sociedad ha chiesto uno sconto rispetto agli 8 milioni previsti per il riscatto di Bruma (21) dal Galatasaray. La squadra basca inoltre sarebbe vicina al centrocampista cileno Diego Valdes (21).

Bundesliga

Simone Romagnoli (25) del Carpi è in cima alla lista dei desideri di Robin Dutt, direttore sportivo dello Stoccarda. Il Kicker riferisce che la scalata al colosso della squadra emiliana si annuncia più difficile (e costosa) del previsto. Il Werder Brema prevede il rientro di Luca Caldirola (24) dal prestito al Darmstadt alla fine della stagione. Torna in Bundesliga il bomber portoghese Hugo Almeida (31): l’ex “italiano” (una mezza stagione nel Cesena con 10 partite nel 2014) ha firmato per l’Hannover, il cui nuovo allenatore Thomas Schaaf lo ha voluto fortemente per la stima accumulata nel quadrienno comune nel Werder Brema (41 reti dal 2006 al 2010). Dopo Cesena, l’ex nazionale ha proseguito nel Besitkas, nel Krasnodar e nell’Anzhi. Sempre a caccia di talenti, Rudi Völler ha battuto il Borussia Dortmund e il Wolfsburg portando al Bayer Leverkusen il centrocampista di regia Sam Schreck (16), gioiello tedesco del St.Pauli.

Ligue 1

Il mercato di gennaio della Ligue 1 si conferma momento di transizione e se le squadre investono in maniera relativa, sono molte le sirene straniere. A Lione si concretizzano le offerte per Claudio Beauvue (27) che, dopo i problemi con la società dei giorni scorsi, avrebbe ricevuto una chiamata dal Celta Vigo: 4 milioni più 1 di bonus. Secondo una clausola speciale, contenuta nel suo contratto, Steve Mandanda (30) sarebbe legato per un’ulteriore stagione al Marsiglia: a frenare le possibilità di una partenza ci sarebbe infatti la partecipazione della sua squadra alla Champions League nella stagione 2013/14. Il Wba avrebbe fatto un’offerta di 10 milioni di euro per il centrocampista dell’Angers Cheikh N’Doye (29): da vedere con il secondo posto attuale se la squadra avrà voglia di far partire una delle sue pedine fondamentali. Il Bordeaux avrebbe fatto delle avance alla Stella Rossa di Belgrado per il difensore serbo Vukasin Jovanovic (19), richiesto da Sagnol. Il Monaco ieri in serata ha ufficializzato l’arrivo dell’attaccante brasiliano Vagner Love (31).