Corriere dello Sport: “Galliani ora sogna Icardi: «Non è impossibile…». Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

Ancora il Monza, sulla copertina di calciomercato. Perché dopo Andrea Ranocchia (34), Alessio Cragno (28) e Andrea Carboni (21) – affare definito ieri anche col difensore -, i brianzoli restano al lavoro per blindare i contratti di Stefano Sensi (26) e Antonio Candreva (35). Non solo: con l’agente del centrocampista dell’Inter, che è in ottimi rapporti con Adriano Galliani, c’è stato un nuovo approfondimento anche su Matteo Pessina (25) e Andrea Petagna (26).

Insomma il Monza prosegue la rivoluzione di calciomercato che riguarderà tutti i reparti, con l’obiettivo di impreziosire la campagna acquisti con un grandissimo colpo: Icardi? «Sono giocatori che hanno stipendi e costi assolutamente fuori portata ma non ricordo di aver detto “è impossibile”…», ha raccontato ieri Adriano Galliani. L’accostamento di Mauro Icardi (29) al Monza nasce proprio per l’amicizia tra l’ex dirigente del Milan e la moglie-agente dell’argentino, Wanda Nara. Ovviamente, l’operazione Maurito resta molto difficile per l’ingaggio del calciatore da 8 milioni di euro a stagione, ma il Monza sogna in grande e qualche sondaggio per capire la fattibilità dell’operazione c’è stato.

INCASSO BIANCONERO. Per l’attacco, intanto, si allontana sempre di più Andrea Pinamonti (23). Il giovane bomber di proprietà dell’Inter è in parola con l’Atalanta che però deve fare uno sforzo per ridurre la distanza tra l’offerta (10 più 5 di bonus) e la richiesta di 18 milioni. Giornata ieri di incontri a Milano. La Juventus è al lavoro per sbloccare l’operazione per Filippo Ranocchia (21) al Verona. È andato in scena poi un incontro col Palermo per Matteo Brunori (27). I siciliani vogliono comprare l’eroe dei tifosi valutato 5 milioni di euro. Un matrimonio voluto fortemente anche dal bomber che, in questa fase, ha dato sempre priorità al club rosanero. Firma vicinissima per Nicolò Fagioli (21): il centrocampista prolunga per rimanere e far parte del gruppo di Massimiliano Allegri. Un eventuale addio verrà valutato più avanti.

È ufficiale la risoluzione del contratto di Thiago Motta (39). «È stato un anno intenso, ricco di emozioni con la soddisfazione finale di aver raggiunto il nostro obiettivo sportivo – il comunicato del tecnico – . Voglio ringraziare la famiglia Platek, Robert e Philip per la fiducia accordatami; i miei giocatori per il loro impegno e determinazione e tutti i tifosi per il loro supporto». Luca Gotti (54) potrà, quindi, essere annunciato come nuovo allenatore.

Sono giornate decisive per il mercato del Verona. Tra giovedì e venerdì ci sarà un vertice con Thomas Henry (27) per la definizione del contratto del francese, molto apprezzato pure in Premier. L’accordo col Venezia, sulla base di un prestito oneroso a 1 milione di euro, resta intanto blindato. Non solo: i veneti hanno in pugno anche il bosniaco Milan Djuric (32) contratto 2 più 1. Una doppia mossa che di fatto avvicina molto la cessione di Giovanni Simeone (26) all’estero: il Siviglia è in pressing. Intanto il Torino ha ufficializzato l’acquisto di Pietro Pellegri (21). Per gli altri colpi, da Luis Henrique (20), al difensore Oumar Solet (22) passando per Joao Pedro (30), i granata aspettano la cessione di Gleison Bremer (25) visto che il mercato è autofinanziato. La Cremonese è in pressing su Riccardo Calafiori (20), storico obiettivo di Basilea e Salernitana, e aspetta Ionut Radu (25). Si riducono i tempi per la cessione in Premier di Luca Pellegrini (23): sul terzino West Ham e Fulham. Ieri l’incontro per la definizione del trasferimento di Razvan Marin (26) dal Cagliari all’Empoli. Gianluca Scamacca (23) resta in parola col Psg (affare da 40 milioni più 10 di bonus). Massimo Coda (33) al passo d’addio: c’è il Genoa. Il Lecce punta su Lorenzo Colombo (20).