Corriere dello Sport: “Dalla Federcalcio 500mila euro per il terremoto. Ieri Tavecchio ha aperto il CF con un minuto di silenzio: «Spero che le comunità locali possano usarli per i più piccoli»”

“Un minuto lungo 500mila euro. Perché dal cordoglio per il dramma del Centro Italia, pesantemente colpito dal terremoto che ha azzerato Amatrice, Accumoli, Pescara e Arquata del Tronto si passi anche alla possibilità di restituire un sorriso. «Spero vengano utilizzati per progetti destinati ai più giovani, magari per l’impiantistica» ha detto il presidente Tavecchio, promotore dell’iniziativa motu proprio (e approvata dal Consiglio federale). E così, magari, la nuova scuola potrà avere una palestra più attrezzata, si potrà costruire un nuovo campo sportivo. Ma nessun vincolo. «Quella cifra è destinata alle esigenze che la comunità locale ci chiederà» ha detto il numero uno di via Allegri. Un minuto di silenzio, prima di tuffarsi nelle pieghe della quotidianità del calcio.

ELEZIONI UEFA. Dopo le tante voci, Tavecchio ha ufficializzato la scelta in vista delle prossime elezioni Uefa, che nomineranno il successore di Platini: la Figc sosterrà Aleksander Ceferin, presidente della federcalcio slovena dal 2011 (rieletto nel 2015), 49 anni, laureato in legge, parla fluentemente l’inglese e l’italiano. Una scelta, quella di Tavecchio, di rottura, non essenro Ceferin (rispetto all’olandese van Praag e allo spagnolo Villar Llona) legato in alcun modo al passato (turbolento) di Uefa e Fifa.

CHRISTILLIN CANDIDATA. Il prossimo 9 settembre, a Coverciano, Tavecchio ha “convocato” (trattandosi del centro tecnico dove si allena la Nazionale…) i presidenti delle altre federazioni aderenti all’Uefa per presentare la candidatura del presidente Enit Evelina Christillin, già presidente del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, al Consiglio della Fifa come rappresentante femminile in quota Uefa.

EURO 2020. E’ stato il direttore generale Michele Uva, invece, ha illustrare la road map per Euro 2020. Ha incontrato il vice sindaco del Comune di Roma, Frongia, per rappresentargli la candidatura della Capitale come una delle città ospitanti dell’edizione itinerante (una delle eredità di Platini). A Roma si dovrebbero disputare quattro gare, il 22 settembre verrà presentato il logo ufficiale nella Sala delle rmi al Foro Italico. Uva ha anche relazionato il CF sul nuovo organigramma del Club Italia.

NUOVA GIUSTIZIA. Approvate all’unanimità le proposte di nomina per gli organi della giustizia sportiva. Alla Procura arriva l’ex Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, un superpoliziotto (da molti definito come un vero e proprio “sceriffo”) di grande esperienza. Integrazione anche per la Commissione medica presieduta dal prof. Zeppilli. Arriveranno la dott.ssa Maria Grazia Rubenni e il prof. Capua“. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.