Corriere dello Sport: “Cagliari, piazza pulita”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla rivoluzione in casa Cagliari.

Dopo Stefano Capozucca, sollevato dall’incarico mercoledì, ieri è toccato a Mario Passetti fare le valigie e lasciare il Cagliari. Una nuova testa è caduta, sacrificata in un momento davvero poco felice per la società isolana anche se in questo caso, stando alla versione ufficiale, il divorzio dal Direttore generale è stato consensuale.

Bocche cucite . Un rapporto che si chiude, così come quello con il Direttore Sportivo, senza particolari dichiarazioni ma con un comunicato affidato alla rete sul sito ufficiale del club. E dopo otto anni di rapporto strettissimo con il presidente Tommaso Giulini, con gli ultimi cinque nel ruolo di Dg, per Mario Passetti è arrivato il momento dei saluti. Non è dato sapere se, in caso di andamento differente della compagine isolana, il divorzio ci sarebbe stato ugualmente, ma perdere due delle più alte cariche dell’organico in meno di ventiquattro ore è davvero una strana coincidenza. Soprattutto se le separazioni, avvenute con modalità differenti, vengono accostate alla discesa in classifica, con una andamento che in dieci giornate non è riuscito a convincere né i tifosi e tantomeno la proprietà.
Ecco che i primi provvedimenti sono arrivati ma non è escluso che ne possano seguire degli altri. Ora, Liverani, non ha più alibi anche perché una delle possibili motivazioni, non confermate dai diretti interessati, dell’allontananto di Capozucca è quella di un feeling che non sarebbe mai sbocciato con l’allenatore. Le bocche ad Assemini restano cucite, tanto che nemmeno oggi ci saranno dichiarazioni ufficiali visto che la consueta conferenza stampa della vigilia tenuta dal tecnico non è stata convocata. Meglio concentrarsi sulla partita, delicatissima, piuttosto che alimentare questioni esterne che, iniziate a pochi giorni dalla sfida contro la Reggina, rischiano di destabilizzare ulteriormente la situazione.
Nuovo corso . Ieri mattina, subito dopo la notizia del divorzio dal Dg Passetti, si è riunito ad Assemini il CDA del club. Approvato il bilancio d’esercizio della passata stagione, sono state affidati i nuovi incarichi. Resta scoperto quello dell’area sportiva che momentaneamente (e non ufficialmente) verrà ricoperto da Roberto Muzzi. Carlo Catte, già Ad, si occuperà dell’area Corporate, mentre a Stefano Melis sono passate le competenze, oltre che relative al nuovo stadio, anche su Business e Media.

La squadra . In questo vortice di tensioni e di incertezze, Pavoletti e compagni stanno provando a preparare al meglio la sfida alla Reggina. Alla quale non prenderà parte Mancosu che per un fastidio ai flessori della gamba destra, era rimasto a riposo anche per la trasferta di Ascoli. L’attaccante ha proseguito con le sedute personalizzate e difficilmente sarà convocato. Caccia aperta, per il secondo turno consecutivo, al suo posto con Pavoletti che, preferito a Lapadula al Del Duca, proverà a conservare i gradi da titolare. Dubbi anche in mediana dove Rog scalpita per ritrovare il posto dal primo minuto. A fargli spazio potrebbe essere Makoumbou.