Corriere dello Sport: “Budimir-Crotone: si fa. Chievo e Atalanta su Sergio Araujo – tutte le trattative del giorno in A”

Dal possibile stop emerso durante la cena di lunedì alla chiusura sospirata dell’affare: il portiere del Cagliari da qui a giugno sarà dunque Gabriel (24), in prestito dal Milan, ma il club sardo si sta già orientando sulle possibili scelte per la prossima stagione. E l’idea di riportare in Italia (e in rossoblù) Marco Silvestri (25), pure presa in considerazione nelle ultime ore, resta valida proprio per l’estate. Anche (e soprattutto) in considerazione del fatto che il portiere del Leeds (club che era di Cellino fino a pochi giorni fa) è sotto contratto fino al 2018 e dunque, in assenza di un rinnovo, potrebbe anche lasciare l’Inghilterra. E a giugno, oltretutto, il Cagliari dovrà anche sostituire Alessio Cragno (22), che in questa stagione sta facendo benissimo in prestito a Benevento ma che è destinato al Napoli.

Strategia genoa. Una possibile destinazione per Silvestri poteva essere anche il Genoa, che deve sopperire all’infortunio di Perin. In realtà i rossoblù cercano ora un secondo, essendo orientati a dare fiducia a Lamanna. A questo punto perde quota l’ipotesi di un prestito di Marco Sportiello (24), che all’Atalanta non sta giocando perché Gasperini gli preferisce Etrit Berisha (27), per il quale tra l’altro il club bergamasco anticiperà il riscatto dalla Lazio.

Il Toro può ancora dare Daniele Padelli (31); in lista anche Michael Agazzi (32) che però al Cesena è titolare. A centrocampo c’è già il sì del brasiliano Gabriel Girotto Franco (24), ieri il presidente Preziosi, parlando a Sky Sport 24, ha ammesso l’interesse per Danilo Cataldi (22) che piace anche al Sassuolo e all’Atalanta: «Ci interessa, vorremmo un diritto di riscatto, dipende dalla Lazio». Ieri è arrivato Andres Cubas (20): sbarcato a Fiumicino, l’argentino ha poi raggiunto gli uffici del presidente Sebastiani per firmare il contratto. Prestito con riscatto fissato a 4 milioni di euro. Ora le prossime operazioni da perfezionare saranno i prestiti di Rolando Mandragora (19) e Federico Mattiello (21) dalla Juventus. In attacco dal Psg si sta provando a prendere in prestito Jean-Kevin Augustin (19), che numericamente, anche come under, andrà a sostituire Rey Manaj (19) che tornerà all’Inter per poi essere girato in prestito forse in B (Perugia o Cesena). Valerio Verre (21) sarà blucerchiato, ma a giugno. Samp e Pescara hanno da tempo un’intesa di massima che sarà perfezionata entro fine mese: il centrocampista resterà con Oddo sino al termine della stagione. A Giampaolo il presidente Ferrero regalerà un laterale destro: Davide Santon (25), Davide Faraoni (25) o Stefano Sabelli (23) del Bari. La Fiorentina non ha ricevuto ancora l’offerta formale dai cinesi del Tianjin di Cannavaro per Nikola Kalinic (28): potrebbe arrivare entro le prossime 48 ore. Kalinic ha una clausola rescissoria da 50 milioni di euro. Nel frattempo il Las Palmas si fa avanti in maniera seria per Hernan Toledo (20): per ora il giocatore è convocato per la Coppa Italia. Riparte dalla Cina, intanto, Hernan Crespo (41), che sarà consulente tecnico della Desport, l’azienda di marketing sportivo che fa capo a Jiang Lizhang, che in Spagna ha rilevato il Granada dalla famiglia Pozzo e che in Cina ha acquisito il Chongqing Lifan (possiede anche i Minnesota Timberwolves, squadra Nba). Crespo lavorerà per il club cinese. Inter e Crotone hanno già l’intesa per il prestito di Assane Gnoukouri (20) ma il centrocampista non ha ancora accettato il trasferimento in Calabria. Per la difesa Ibrahima Mbaye (22) in prestito dal Bologna è la prima scelta, serve un jolly. E in attacco è sempre più vicino il ritorno di Ante Budimir (25) dalla Samp, visto che nel frattempo il Bologna ha preso Bruno Petkovic (22) che oggi farà le visite mediche: al Trapani 1,3 milioni di euro. Chievo e Atalanta su Sergio Araujo (24) del Las Palmas. Carlos Carmona (29) ha un’offerta dall’Independiente“. Questo quanto si legge nell’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.