Corriere dello Sport: “Benevento da Bongonda. Tutte le trattative del giorno in serie A”

Giorni intesi e senza tregua quelli del calciomercato. Le dirigenze lavorano incessantemente e non si fermano mai. L’obiettivo è rinforzare la propria squadra mettendo a disposizione dell’allenatore il calciatore richiesto. Tra le squadre più attive c’è senza dubbio il Benevento che sta rivoluzionando la squadra guidata da De Zerbi per provare la scalata per la permanenza nella massima serie A. Oltre ai campani, come prevedibile, anche le altre squadre invischiate nella lotta per la permanenza in A si stanno muovendo per trovare i rinforzi giusti e tra queste anche la Spal che sta per annunciare l’arrivo dell’ex rosanero Jasmin Kurtic. Di seguito quanto scrive il “Corriere dello Sport” sulle trattative del giorno in serie A:

“Riccardo Orsolini (20) che torna dall’Atalanta alla Juventus diventa un pezzo di mercato particolarmente ambito per diversi club di Serie A: ma sembra che tra Verona e Sassuolo alla fine sia il Crotone a spuntarla, nel giorno in cui fa passi avanti anche per Ahmad Benali (25). Orsolini già entro questa settimana potrebbe raggiungere il gruppo di Walter Zenga. La chiave del via libera da parte dei Percassi può essere letta nell’arrivo da Gasperini di Diego Farias (27) in prestito dal Cagliari, bruciando la Sampdoria.
MOSSE BENEVENTO. Perfezionato il tesseramento di Guilherme (26) , il club giallorosso sta defi nendo gli altri due colpi all’estero dopo Sandro (28): aspettando Cheick Diabaté (29), oggi missione in Turchia per chiudere Theo Bongonda (22) con il Trabzonspor. Trattativa caldissima con il Cagliari per Fabio Pisacane (31), anche perché i rossoblù sono interessati a contropartite, come spiegheremo. Il presidente Vigorito ieri sera a Ottochannel ha parlato di Marco D’Alessandro (26): «E’ un punto fermo del Benevento». Ribadendo che per Amato Ciciretti (24) al Napoli già da gennaio valuterà contropartite economiche o tecniche.
RINFORZI PER LOPEZ. I sardi hanno dato Marco Capuano (26) al Crotone e a questo punto viene meno la contropartita da girare alla Spal per avere (via Bologna) Marios Oikonomou (25), con il greco che sembra diretto a Bari. C’è una strada che porta ad Andrea Costa (31) del Benevento. E sempre dai sanniti in Sardegna potrebbe arrivare Gaetano Letizia (27). Lui può andare sia a destra che a sinistra, Lopez vorrebbe però un mancino ma deve cercare un’alternativa a Maxi Olivera (25) che la Fiorentina blocca. Potrebbe semmai dare a Lopez il centrocampista Carlos Sanchez (31).
PUNTE. Attenzione a Ilija Nestorovski (27), l’attaccante macedone del Palermo che già in questa sessione di mercato potrebbe trovare la strada della Serie A se non lasciare l’Italia per la Germania o la Premier, altre ipotesi plausibili: il Torino vuole provarci, anche il Sassuolo potrebbe entrare in corsa. Niccolò Giannetti (26) lascerà Cagliari e c’è il Chievo in prima fila, oltre a qualche opzione in B tra cui il Perugia.
ALTRE OPERAZIONI. Idea Luca Mazzitelli (25) per la Fiorentina. La Spal ha praticamente preso Jasmin Kurtic (28), il centrocampista sloveno dell’Atalanta che incasserà 5 milioni. Il club di Percassi dovrebbe riuscire a vincere la corsa per l’esterno di fascia del club emiliano Manuel Lazzari (24), che però piace molto anche al Torino. I granata possono mettere sul piatto Kevin Bonifazi (21), il centrale difensivo che a Ferrara è già stato, e Mirko Valdifiori (32), che a quel punto consentirebbe di valutare le offerte per Federico Viviani (25), sul quale la Sampdoria è molto vigile. La Spal nella gamma dei centrali valuta anche Lorenzo Tonelli (28). Anche il Sassuolo, che intanto prende l’attaccante Riccardo Cappa (18) dalla Roma Primavera, cerca un centrale: Gabriel Paletta (32), Frederik Sørensen (26) o Marco Varnier (20) del Cittadella, ieri tentativo per Armando Izzo (25) del Genoa che ha molte offerte anche dall’estero. E infatti il Genoa si sta guardando intorno: attenzione a Leandro Castan (31). Adam Masina (24) sembra vicino a poter lasciare il Bologna, che vuole valutare le possibilità di arrivare ad Andrea Beghetto (23), che il Frosinone ha preso in prestito con obbligo di riscatto dal Genoa, oppure Gianluca Di Chiara (24) dal Benevento di De Zerbi. L’Udinese cede Jadson (24) alla Fluminense a titolo definitivo e presta Melker Hallberg (22) al Kalmar e Aly Mallé (19) al Lorca”.