Corriere dello Sport: “A breve diventerà di proprietà del Napoli. Cheddira-Bari ancora insieme sei mesi per la A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative di mercato di serie B.

Tesoretto Cheddira. Si aggira tra gli 8 e i 10 milioni di euro il valore dell’attaccante del Bari che prima della fine del mercato passerà al Napoli. Una semplice operazione di scritture contabili rimanendo il giocatore di proprietà della Filmauro, la cassaforte della famiglia De Laurentiis. La partecipazione al mondiale ha cambiato il corso degli eventi. Walid Cheddira è diventato l’uomo copertina del mercato. Piace al Torino e alla Lazio, ma anche ad alcuni club della Premier League.

ACCELERATA ALL’AFFARE. I continui e frenetici contatti di non pochi club italiani e stranieri col suo procuratore hanno dato un’accelerazione alla conclusione dell’affare. Il Bari, consapevole della situazione che si verrebbe a creare anche per la serenità di Cheddira, sta pensando di chiudere al più presto la trattativa col Napoli. Sarebbe stato trovato l’accordo sull’ingaggio col giocatore che rimarrà in maglia biancorossa sino a giugno per poi tingersi di azzurro. Ma Cheddira sogna di conquistare con i suoi gol anche la serie A sul campo col Bari assicurandosi nello stesso tempo la definitiva maglia di titolare col Marocco, insieme al titolo di capocannoniere della serie B che lo vede al comando con 10 gol in tredici partite. Un bottino invidiabile arricchito da altre cinque reti in Coppa, doppietta al Padova e tripletta esterna al Verona.

SCELTE INTELLIGENTI. Naturalmente il Bari realizzerà un’importante plusvalenza col Napoli avendo Polito strappato Cheddira per 150mila euro al Parma, ma affluirà denaro fresco anche nelle casse della società emiliana che detiene il 50 per cento sulla rivendita. Un’operazione che, aumentando la sostenibilità economica e finanziaria del club del presidente Luigi De Laurentiis, permetterà una riduzione dei costi finora sostenuti. Un equilibrio che Polito ha contribuito a creare con alcune scelte intelligenti anche in proiezione futura. Ma senza perdere di vista l’obiettivo di rendere la squadra sempre più competitiva.

IMPORTANTI INNESTI. Non ci sono obiettivi dichiarati in questo mercato perchè Mignani non intende stravolgere la squadra che lo soddisfa, ma Polito starà attento ad alcune opportunità che la sessione di gennaio potrà offrire per qualche importante innesto assicurandosi possibilmente un centrocampista offensivo che compenserebbe la partenza di Andrea D’Errico al Crotone. Il club jonico è ad un passo anche dall’acquisto del difensore franco-argentino Guillaume Gigliotti (32) che ha già indossato la maglia della società calabrese quattro stagioni fa conquistando la promozione in serie A. L’esterno mancino Manuel Marras (29) è in bilico, invece, tra Crotone e Spal.