Coronavirus: Rt in discesa in Italia, tranne in Sicilia

L’edizione online de “Il Giornale di Sicilia” scrive novità riguardanti l’rt nel nostro paese. L’Rt nazionale, che in Italia, scende sotto 1 dopo cinque settimane consecutive di crescita, ma non in Sicilia.

Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Istituto superiore di sanità-ministero della Salute. Il periodo preso in esame è quello fra il 30 dicembre e il 12 gennaio, con un indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,97 (range 0,85-1,11), in diminuzione dopo cinque settimane di crescita.

Dal report viene fuori che complessivamente, sono quattro le Regioni/PPAA con una classificazione di rischio alto (contro le 11 della settimana precedente); 11 le regioni con rischio moderato (di cui cinque ad alto rischio di progressione nelle prossime settimane) e sei con rischio basso. Due Regioni/PPAA (Sicilia e Puglia) hanno un Rt puntuale maggiore di 1 anche nel limite inferiore, compatibile quindi con uno scenario di tipo 2. Le altre hanno un Rt puntuale compatibili con uno scenario tipo uno.